Il primato di Youtube tra i bambini e i ragazzi della fascia d’età 4-14 anni è in pericolo: a insidiarlo è TikTok, il social network cinese che negli ultimi anni ha avuto un vero e proprio un boom. Una crescita continua, che è diventata un’esplosione nel periodo del lockdown. A dirlo, lo studio sulle abitudini digitali dei bambini condotto dall’azienda di cybersecurity Qustodio, dal titolo “Connected More Than Ever”.
Social e giovanissimi: lo studio
Dallo studio, condotto negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Spagna, è emerso che l’uso di TikTok tra i giovani della fascia 4-14 anni è cresciuto del 200% nel 2020, calcolando l’attività media di 80 minuti al giorno per utente. In questa fascia d’età si passa una media di 85 minuti al giorno sulla piattaforma di Google, mentre su TikTok se ne passano 80, con una crescita del 100% nel 2019 e del 200% nell’anno in corso. L’indagine evidenzia poi che l’uso di TikTok è aumentato notevolmente durante il lockdown: i giovani americani a inizio 2020 passavano circa 86 minuti al giorno su Youtube e 82 minuti su TikTok, aumentati a 97 minuti giornalieri trascorsi su Youtube e 95 minuti al giorno su TikTok.
Secondo gli studiosi il tempo passato dai più giovani di fronte allo schermo era già in crescita prima del lockdown: l’emergenza coronavirus ha solo accelerato un processo già in atto, e probabilmente irreversibile. Basti pensare che nel mondo ci sono circa 25 miliardi di dispositivi connessi, in buona parte nelle mani dei bambini.
Che cos’è TikTok
TikTok è un social network cinese lanciato nel settembre 2016. Attraverso l’app, gli utenti possono creare brevi clip musicali di durata variabile ed eventualmente modificare la velocità di riproduzione, aggiungere filtri ed effetti particolari ai loro video. Tramite un’opzione dedicata, è possibile registrare audio e video della propria reazione mentre la clip viene visualizzata sullo smartphone, mentre l’opzione “duo” permette di condividere le videoripresa di due terminali mobili in un unico video. Tale funzionalità è utilizzata ad esempio fra due persone vicine per filmarsi l’una col cellulare dell’altra. TikTok utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare gli interessi e le preferenze manifestate dagli utenti dell’applicazione, in modo tale da poter personalizzare singolarmente i contenuti ad essi proposti.