We Are Social, l’agenzia di socially-lead creative, ha pubblicato i primi highlight del Report Digital 2020 che in Italia sarà pubblicato integralmente il 13 febbraio. Il report, condotto in collaborazione con Hootsuite, analizza chi usa e come viene usato Internet nel mondo.
I numeri dell’utilizzo di Internet
Nel mondo sono 4,54 miliardi le persone connesse ad Internet, con quasi 300 milioni di utenti che hanno avuto accesso ad Internet per la prima volta nel corso del 2019. Un dato che sottolinea l’importanza di essere connessi e denota come più di metà della popolazione mondiale, in costante crescita, ha una connessione ad Internet.
Di questi, circa 3,4 miliardi di persone usano quotidianamente i social network, che ormai sono i siti (o app) più in uso sul pianeta.
Poco più del 40% della popolazione totale del mondo, circa 3,2 miliardi di persone, rimane scollegata da Internet. Più di un miliardo di queste persone “non connesse” vive nell’Asia meridionale (il 31 percento del totale). I Paesi in Africa rappresentano il 27 per cento del totale, con 870 milioni di persone che ancora non sono online in tutto il continente.
Ci sono poi oltre 5,19 miliardi di persone che usano i telefoni cellulari, con un numero di utenti aumentato di 124 milioni (2,4%) rispetto allo scorso anno.
Come viene utilizzato Internet
L’utente internet medio nel 2020 spenderà online un tempo pari a oltre 100 giorni (6 ore e 43 minuti al giorno): significa che collettivamente, spenderemo online 1,25 miliardi di anni. Di questo tempo oltre un terzo, 2 ore e 24 minuti al giorno, sarà speso sui social.
Google e YouTube rimangono i siti più visitati globalmente ma Yahoo mantiene il suo appeal e riceve più visite di Amazon o di un qualsiasi sito per adulti.
La classifica dei social
Sul podio delle piattaforme social più attive ci sono Facebook con 2,449 miliardi di utenti, segue Youtube con 2 miliardi e Whatsapp con 1,6 miliardi. Il gruppo di Zuckerberg può contare oltre che sulla prima e sulla terza posizione anche sulla quarta di Messenger (1,3 miliardi) e sulla sesta di Instagram (1 miliardo). Da segnalare poi l’ascesa inarrestabile di TikTok, social molto popolare in Cina e tra i giovanissimi, che ha già raggiunto 800 milioni di utilizzatori.