Si chiama Khaby Lame, ha 21 anni, vive a Chivasso ed è la nuova stella dei social.
Un’ascesa inarrestabile per la stella dei social
Poche settimane fa ha messo a segno il sorpasso su Chiara Ferragni, diventando con oltre 27 milioni di followers l’italiano più seguito su Instagram. Ora nel mirino c’è il primato su TikTok, dove ha scalato la classifica a ritmi vertiginosi, arrivando fino al secondo posto a livello mondiale: superata la popolarissima tiktoker statunitense Addison Rae, con 83,5 milioni di follower, a dividerlo dal primato è rimasta solo la ballerina americana Charli D’Amelio, che vanta una fan base di oltre 118 milioni di utenti.
La distanza è tanta, ma la crescita di Khaby Lame è esponenziale: basti pensare che a marzo contava solo un milione di seguaci, e adesso la sua crescita viaggia a una media di 650mila nuovi followers ogni 24 ore. Se questa tendenza dovesse confermarsi, nel giro di un paio di mesi il tiktoker potrebbe davvero conquistare la vetta.
I video di Khaby: perché tanto successo?
Il successo è arrivato grazie all’originalità dei suo video, tutti molto brevi e senza nemmeno una parola. Khaby, che ha iniziato la sua attività sui social dopo aver perso il lavoro a causa del lockdown, scova video assurdi pubblicati in giro per il web e reagisce proponendo un’alternativa semplice e ovvia. Un esempio è il video in cui si vede un ragazzo sbucciare una banana con una mannaia. La soluzione di Khaby è molto più semplice: sbucciarla con le mani. Un video che ha avuto più di 200 milioni di visualizzazioni.
Social: la crescita di TikTok
Una crescita esponenziale, quella della stella di Chivasso, che va di pari passo con la crescita di TikTok. Infatti nell’ultimo anno la piattaforma di social video in Italia ha visto triplicare i suoi utenti, e ancora meglio ha fatto in Spagna, Germania e Francia. TikTok ha persino superato YouTube per il tempo medio che ogni utente trascorre sul social network negli Stati Uniti, con 24,5 ore al mese, e nel Regno Unito, con quasi 26 ore di media. E anche se il social cinese è popolare soprattutto tra il pubblico femminile e più giovane, sta ampliando sempre di più il suo target di utenti.