Anche nello sport, come in altri milioni di settori, arrivano a essere protagonisti gli algoritmi. In questo caso daranno una mano alle società di calcio, e alla tua squadra del fantacalcio, nelle attività sportive ed economiche. Due algoritmi studiati ad hoc: uno consiglia l’allenamento adeguato a scongiurare gli infortuni, mentre l’altro misura le performance dei calciatori, suggerendo acquisti e cessioni.

Il primo algoritmo, chiamato Injury Forecaster, è stato pubblicato sulla rivista online PLoS One e realizzato dall’Istituto di Scienza e tecnologie dell’Informazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche in collaborazione con l’Università di Pisa e il Barcellona Footbal Club. Per farlo funzionare sono stati monitorati gli allenamenti della squadra per una stagione intera attraverso dispositivi Gps installati sulle pettorine dei calciatori. In questo modo l’algoritmo ha “imparato” ad associarvi il rischio di infortunio e quindi è ora in grado di predirlo con una precisione del 50%, quando le tecniche esistenti finora arrivano appena al 5%. 

Il secondo, PlayeRank, è stato sviluppato dagli stessi del primo in collaborazione con l’azienda italiana Wyscout e sarà pubblicato a breve su Acm Tkdd. In questo caso l’algoritmo è in grado di valutare le performance dei calciatori, grazie a un database composto da milioni di eventi riguardanti quasi tutte le competizioni del mondo, di cui viene registrata ogni interazione tra giocatori e palla. Così nasce una classifica che valuta le prestazioni di ogni calciatore nel tempo, permettendo di anche di definire acquisti e cessioni, sia che siate amministratori delegati di società vere e proprie o se semplicemente volete battere tutti i vostri amici al fantacalcio. 

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.