La Fifa sta mettendo a punto il modo per portare la Var direttamente in campo

Se pensate che l’attuale Var sia il futuro del calcio vi sbagliate. Presto come guardalinee potremmo avere dei robot direttamente sul campo. È la soluzione a cui sta lavorando la Fifa, che pare voglia mandare precocemente in pensione il più recente sistema di moviola dopo una manciata di anni di onorato servizio. 

In un futuro non troppo lontano potremmo avere al suo posto dei veri e propri robot che, se veramente affidabili, sarebbero in grado di sostituire i colleghi guardalinee in carne ed ossa.

Le dichiarazioni della Fifa

La notizia è stata resa nota da un addetto ai lavori della Fifa attraverso il quotidiano inglese Daily Mirror in cui ha spiegato: “Abbiamo un dipartimento dedicato esclusivamente al contributo che può dare la tecnologia al calcio. Anni fa si discusse ampiamente della moviola in campo. Prossimamente, attraverso dei robot che correranno lungo le linee esattamente come gli assistenti dell’arbitro, potremmo portare letteralmente la Var in campo e renderla completamente tecnologica. In futuro tutto questo può essere realtà. Le nostre ricerche vanno avanti in modo spedito”.

“È chiaro che questa novità – continua la fonte del Mirror interna alla Fifa – sarà facile da applicare soprattutto in caso di fuorigioco o gol fantasma. Meno semplice di fronte a simulazioni ed episodi che coinvolgano la volontarietà dei calciatori, quindi di base quando durante una partita si presentano situazioni discrezionali. Se i collaudi daranno nei prossimi mesi esito positivo la bandierina dei guardalinee potrebbe diventare un oggetto da musei dello sport, un elemento appartenente al passato del calcio”. 

Calcio e robot: la rivoluzione scende in campo

Spesso quando ci mette lo zampino la tecnologia si parla di rivoluzione. Ed è proprio di questo che si tratta se veramente arriveremo ad avere dei guardalinee robot ai bordi del campo come auspica la Fifa. Questa soluzione è stata pensata per cercare di migliorare i tempi di intervento della Var. 

A differenza di quest’ultima infatti, i robot esaminerebbero l’azione in diretta e comunicherebbero subito all’arbitro la decisione giusta da prendere evitando così il consulto con i giudici esterni. In questo modo sia calciatori che tifosi non avranno più motivo di protestare per errori di giudizio o per ritardi nell’analisi dell’eventuale fallo o fuorigioco. 

A che punto è la ricerca?

Secondo i rumors pare che le ricerche a riguardo abbiano subìto una forte accelerazione negli ultimi tempi. Forse proprio alla luce delle polemiche sollevate contro l’attuale sistema della Var nei maggiori campionati europei. 

Nonostante il calcio sia uno degli sport ad oggi più indietro tecnologicamente parlando, la Fifa è convinta che di questo passo si potrebbero recuperare in breve tempo gli anni persi. Con l’obiettivo di un arbitraggio più equo ed efficiente, i nuovi robot potrebbero cambiare per sempre il nostro amato calcio

share:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

potrebbero interessarti: