La Nubike è una bicicletta che rivoluziona il concetto della pedalata. I più tradizionalisti potrebbero storcere il naso, ma in realtà offre numerosi e inaspettati vantaggi, sia in termini prestazionali che salutistici.
La novità di Nubike
La grande novità sta nel fatto che è eliminato il movimento circolare dalla pedalata. I pedali si muovono solo in verticale. In questo modo i ciclisti possono usare più efficacemente la forza di gravità per spingerli verso il basso, oltre che eliminare completamente il movimento passivo di semi-rotazione posteriore.
Nubike: le caratteristiche
Il telaio, in fibra di carbonio, è progettato con una forma inusuale studiata per ottimizzare materiale ed ingombri a parità di resistenza alle sollecitazioni. Le pedivelle sono simmetriche e hanno il loro fulcro direttamente sul mozzo posteriore, sede del meccanismo di spinta che elimina completamente il bisogno di una catena, e di tutta la manutenzione derivante. Ogni affondo che esercitiamo con la gamba fa girare la ruota e la cosa interessante è che non siamo vincolati ad alcun ritmo di rotazione: le leve sono molto più lunghe delle pedivelle tradizionali, tali che i ciclisti sono in grado di fornire più coppia (e quindi più potenza) per una stessa quantità di sforzo. Il sistema risulta benefico per fianchi, ginocchia e caviglie, in quanto limita di molto i movimenti a cui le giunzioni sono sottoposte