Dai primi replay video, passando per la goal linea technology e arrivando fino al Var: la tecnologia è sempre più presente nei campi di gioco di diversi sport, dal tennis al calcio, e sono sempre più sofisticati gli strumenti a disposizione dei giudici di gara per evitare errori e uniformare i giudizi.

Cosa ci riserverà il futuro? Per quanto riguarda il mondo del calcio, la Fifa sta mettendo a punto nuove tecnologie per rendere il Var più efficiente, e tra qualche anno i guardalinee potrebbero essere sostituiti da veri e propri robot, programmati per correre lungo le linee del campo e segnalare i fuorigioco con precisione infallibile.

 

La rivoluzione Var

Nel calcio la rivoluzione è stato il Var, anticipato qualche tempo prima dal goal line technology. Strumenti che hanno l’obiettivo di uniformare quanto possibile i giudizi e di provare a placare le polemiche, obiettivo al momento non raggiunto. Ma non è tutto perché come successo in passato la tecnologia va avanti e continua a sfornare nuove idee per migliorare le prestazioni e per aiutare gli arbitri nelle decisioni.

 

Il primo sport ideato dall'intelligenza artificiale: Speedgate

Ma c’è di più: un’Intelligenza Artificiale ha inventato per la prima volta uno sport, lo Speedgate, partendo dall’analisi di oltre 400 discipline. Lo Speedgate è un mix di rugby, calcio, hockey e freesbee e consiste in un gioco di squadra divertente e veloce. In Oregon sono stati organizzati i primi tornei dedicati a questa nuova disciplina. 

Le regole sono curiose. Due squadre da sei giocatori, divisi tra tre attaccanti, due difensori e un portiere, si sfidano su un campo composto da tre cerchi di uguali dimensioni posti uno accanto all'altro a formare un rettangolo con i lati corti curvilinei. Al centro di ogni cerchio si trova una porta composta da due pali. La palla invece è ovale in pieno stile rugby che può essere calciata o presa con le mani.

Solo quando un giocatore calcia la palla attraverso la porta centrale (che non può essere attraversata), la sua squadra ha diritto a tirare verso una delle porte esterne. Se fa gol ottiene due punti ma visto che non c'è rete, si può guadagnare un punto extra se la palla passa attraverso la porta, un compagno la raccoglie e la fa passare di nuovo attraverso il portiere. Sembra semplice, ma dobbiamo considerare che nessun giocatore può stare fermo: la palla infatti può essere trattenuta per massimo tre secondi, non c'è possibilità di stop e così si crea un'azione frenetica.

 

Tokyo 2020, le Olimpiadi più tecnologiche di sempre 

Parlando di sport non si può non pensare alle Olimpiadi, l’evento per eccellenza e il più seguito nel mondo. Il prossimo appuntamento è a Tokyo 2020, con quelli che si preannunciano come i Giochi più tecnologicamente avanzati di sempre. Per la prima volta nella storia olimpica ci sarà poi un appuntamento dedicato agli amanti degli e-sports, con un torneo esclusivo riservato ai campioni di “Street Fighter V” e Capcom ”Rocket League” organizzato in apertura dei Giochi: le qualificazioni online prenderanno il via agli inizi del 2020. 

A proposito di collaborazione tra colossi della tecnologia e dello sport, c’è poi Intel, che in collaborazione con il Cio, offrirà agli appassionati un’esperienza unica alle prossime olimpiadi di Tokyo 2020. La tecnologia verrà declinata in tre aree chiave ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020: calcolo, connessione ed esperienza. Fan e atleti saranno connessi come mai prima d’ora consentendo nuove esperienze olimpiche con tecnologie che coinvolgono il 3D Athlete Tracking (3DAT) e utilizzano il potere della realtà virtuale (VR) per formare i responsabili dei locali.

Ma non solo. Intel fornirà tecnologie in grado di collegare 42 sedi di competizione. Inoltre il beat ufficiale di Tokyo 2020 è stato creato da una gamma di mille diversi campioni sonori che riflettono i temi di “sport”, “cultura giapponese”, “vita quotidiana” e “natura”. Cinque ritmi originali sono stati creati usando Intel Artificial.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.