Anche gli artisti di strada accettano il bancomat

La città di Londra mette a disposizione dispositivi per pagamenti contactless dedicati ai busker

I metodi di pagamento sono sempre più contactless e anche gli artisti di strada non rimangono indietro. Accettano sempre monete e banconote, ma, a Londra, sono dotati anche di lettori per pagamenti con bancomat, carte di credito, app o altro dispositivo wearable.

Il tutto grazie a un progetto voluto dall’amministrazione londinese che doterà musicisti, danzatori e performer di strada di questi dispositivi.

Progetto con azienda svedese per i “busker cashless”

Il progetto nasce in collaborazione con l’azienda svedese del settore fintech iZettle, recentemente finita nel mirino di PayPal.

Londra sostiene da sempre gli artisti di strada e il sindaco, Sadiq Khan, ha spiegato quanto sia importante il busking, l’esibizione in luoghi pubblici finanziata da offerte volontarie dei passanti: aiuta gli artisti emergenti a perfezionare il proprio talento e dà loro la possibilità di esibirsi di fronte a quantitativi enormi di persone.

La sperimentazione del progetto

Inizialmente un solo artista è stato dotato del dispositivo per un periodo di prova. Al momento sono invece in fase di distribuzione nei 32 distretti londinesi: i busker coinvolti nel progetto potranno impostare sul proprio lettore un’offerta ben definita, lasciando liberi i passanti di scegliere se strisciare la propria carta o il proprio gadget sul dispositivo o continuare a lanciare le monetine. Il tutto senza perdere troppo tempo e, soprattutto, senza interrompere l’esibizione. Del resto, the show must go on. E in tempi di cashback, chissà che l’iniziativa non prenda piede anche in Italia!

share:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

potrebbero interessarti: