Dopo Instagram anche Facebook vuole nascondere i like. Al momento è partita la sperimentazione in Australia, ma come successo per Instagram il processo di rimozione potrebbe essere molto veloce. La scelta sarebbe dovuta a una forte tendenza da parte degli utenti all’autocensura.

Questo comportamento spingerebbe molti utenti, soprattutto i più giovani, a vivere male l’esperienza del social network per via della continua ricerca della popolarità legata al numero di like. In realtà, i like si possono ancora vedere su Instagram, basta toccare sotto la foto e appare l'elenco di tutti quelli che hanno messo un cuoricino. 

 

Secondo alcuni analisti la ragione sarebbe un'altra

Alcuni analisti hanno dato una diversa motivazione, che vale soprattutto per Instagram, ma applicabile anche a Facebook. Il conteggio totale potrebbe servire a spostare gli investimenti promozionali e di marketing dei brand dal variegato mondo degli influencer.

Lo stesso, secondo tanti, avrebbe assunto troppa rilevanza, ma nonostante la scelta di Facebbok disporrebbe di numerose altre metriche per continuare a prosperare, rispetto a quello delle inserzioni interne e organiche gestite dalla piattaforma. Insomma, a recuperare investimenti dalle sponsorizzazioni.

 

E i nostri dati?

Nel caso in cui questo cambiamenti arrivasse in tutto il mondo, poi non ci saranno cambiamenti rispetto ai nostri dati. Facebook, infatti, riuscirà a profilarci e ad acquisire le informazioni collegate al nostro profilo sempre tramite un semplice clic. Insomma la volontà è quella di spingere gli utenti a postare di più. Per farlo si nascondono le reazioni, che potrebbero inibire gli utenti a postare sconfortati dal confronto con amici che hanno più followers e ricevono più like. 

Ad ammettere l'intento è la Director of Policy di Facebook Australia, Mia Garlick che al Guardian ha dichiarato: “Si tratta di eliminare quel numero dall’equazione in modo che le persone possano focalizzarsi sulla qualità delle loro interazioni e dei contenuti piuttosto che sul numero dei Like o delle reaction”.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.