Brave software, azienda co-fondata creatore del linguaggio JavaScript ed ex CEO di Mozilla Brendan Eich, ha lanciato ha reso disponibile la versione 1.0 del suo browser per Windows, macOS, Linux, Android e iOS. Il nome del nuovo browser è Brave. 

Si posiziona come un browser veloce in grado di preservare la privacy degli utenti grazie alle sue impostazioni predefinite molto restrittive, oltre che a offrire una piattaforma di pagamento basata sulle criptovalute che permette agli utenti di premiare i creatori di contenuti. Inoltre una delle caratteristiche di Brave è la velocità, grazie al blocco automatico degli annunci integrato, che facilita le persone sia nella visualizzazione delle pagine che per quanto riguarda la velocità di caricamento. 

Utenti pagati per la pubblicità

Parallelamente al browser punta a creare anche un sistema pubblicitario differente ribattezzato Brave Rewards. Viene presentato come una funzione opzionale utilizzata finora da un 10% degli utenti. Usando questa funzione il browser mostra un piccolo numero di annunci, come notifica in una scheda pubblicitaria privata separata, in base alle abitudini di navigazione dell’utente. Gli utenti ricevono quindi il 70% di quello che gli inserzionisti pagano per gli annunci, mentre Brave trattiene il 30%.

Il pagamento avviene con i BAT (Brave Attention Tokens) che possono essere inviati ai creatori dei contenuti tramite il portafoglio Brave Rewards, utilizzati per gift card o voucher e convertiti in valuta reale mediante Uphold.

Grazie ai finanziamenti ai creatori Brave prova a cambiare il paradigma della pubblicità online. Meno pubblicità e solo se l’utente la desidera e allo stesso tempo un finanziamento a favore dei produttori di contenuti. Uno scambio equo che garantisce velocità e sicurezza.

Già online

Brave ha attualmente quasi 9 milioni di utenti attivi al mese. Le sue versioni beta erano già conosciute, ma il lancio della versione 1.0 è un passo in avanti per lo sviluppo del browser.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.