Il lockdown è ormai passato, ma niente al momento è come prima. Nonostante la riapertura dei musei, gli ingressi sono contingentati e poche persone possono visitarli ogni giorno. Questo vale per i piccoli musei, ma soprattutto per i grandi, che giornalmente facevano il pieno di turisti. Allora continua la voglia d’arte sui social. Quella che durante il lockdown è stata una necessità, la voglia di mostrare e vedere bellezza, oggi sta diventando una prassi. Certo guardare opere d’arte in un monitor non procura la stessa emozione che vederle dal vivo, ma in questo periodo ci si deve accontentare e viaggiare un po’ con la fantasia.

I numeri degli Uffizi

Un gran successo è stata la campagna social degli Uffizi di Firenze. La galleria che contiene un inestimabile patrimonio del Rinascimento italiano in questi mesi ha fatto il pieno di followers. Il museo fiorentino ha superato su Instagram la soglia del mezzo milione di follower e su TikTok, grazie al traino della diretta con la creator Martina Socrate, ha visto crescere i follower in maniera esponenziale. Scavalcando così Metropolitan Museum di New York con 8.935 follower e Rijksmuseum di Amsterdam, con 7.339. 

La classifica dei musei europei su Instagram

Nella classifica europea dei musei con più follower su Instagram, guidata dal Louvre di Parigi, gli Uffizi si collocano in 13esima posizione, dietro al Prado di Madrid, Hermitage di San Pietroburgo e Rijksmuseum.

Chi segue gli Uffizi

Se si dividono i seguaci degli Uffizi per fasce d'età, emerge che il 30% è tra i 25 e i 34 anni, il 22% tra 35 e 44 anni, 16% tra 45 e 54, il 16% tra 18 e 24, l'8% tra i 55 e i 64, il 4% è over 65 e meno dell'1% è tra i 13 e i 17 anni. Mentre se si guarda la provenienza dei followers si nota come i due terzi siano internazionali: 33% dall'Italia, 8% dagli Stati Uniti, 5% dalla Spagna, 5% dal Brasile, 3% dal Regno Unito.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.