Web & social
E-health: l’ospedale a domicilio

L’Italia è leader in Europa per l’utilizzo di tecnologie digitali da parte di medici e sanitari: secondo i risultati dello studio Future Health Index, l’88% ha dichiarato di aver utilizzato la digital health technology nel proprio studio o ospedale, contro una media europea del 78%. Tuttavia l’Italia è in ritardo sia sulla cartella clinica elettronica che sulla telemedicina, uno strumento che potrebbe risolvere il problema dei lunghi tempi di attesa per le visite. A frenare l’avanzata di queste tecnologie nel nostro Paese è anche il ritardo nella diffusione di una rete internet adeguata: per questo il lavoro di Open Fiber, che sta cablando in fibra ottica l’Italia, potrebbe dare un impulso importante al settore dell’e-health.

Paolo Perfetti, Chief Information Officer Open Fiber, spiega: “ Nel mondo dell’e-health la fibra permetterà all’ospedale e ai suoi pazienti di avere un’interazione che non è sempre legata alla presenza fisica del paziente in ospedale. La larghezza di banda, i ridotti tempi di risposta e l’affidabilità della connessione permetteranno alle strutture ospedaliere di fare un monitoraggio da remoto di alcune condizioni del paziente in maniera continuativa e noi stiamo facendo alcune sperimentazioni con gli ospedali di Milano proprio per mettere in pratica queste potenzialità del sistema e capire insieme ai dottori quali sono gli effettivi benefici che la fibra può portare nell’ambito dell’e-health”.

Si stima che nel 2080 un europeo su tre avrà più di 65 anni di età, e in questo quadro un servizio evoluto di telemedicina è fondamentale. 

Precisa Domenico Angotti, Head of Engeneering Open Fiber: “La possibilità da casa di poter scambiare con la rete una serie di informazioni, parametri vitali biometrici sulle proprie condizioni di salute e attraverso un centro di ascolto in sicurezza poter essere assistiti confortati anche nelle scelte, nella diagnostica e nella prevenzione. O addirittura pensare che nel momento in cui ci sia una deviazione da quelli che sono i parametri di riferimento sulla salute possano innescarsi meccanismi automatici in cui paziente viene contattato da struttura sanitaria che lo assiste”.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.