L’uso di internet per i più piccoli spesso fa paura ai genitori. È un mondo non protetto in cui i bambini possono trovare di tutto, anche contenuti non adatti a loro e alle loro esigenze. Questa considerazione generale vale anche per musica e soprattutto per i video. Non tutte le canzoni sono adatte ai più piccoli, così come è sconsigliabile che vedano alcuni video.

Cos'è Spotify Kids

Partendo da una considerazione simile Spotify ha lanciato l’app Spotify Kids. Una versione beta per il momento, ma che adesso sta per approdare in mercati sostanziosi come quello di Gran Bretagna e Australia.

In pratica Spotify Kids è “un giardino recintato” in cui i più piccoli navigano in un ambiente privo di pubblicità e apparentemente privo di algoritmi separato dall'app Spotify principale. Ogni contenuto dell'app, che si tratti di pop chart, storie o ninne nanne, viene controllato individualmente per garantire che sia effettivamente adatto all'età e tutto viene ordinato in playlist curate ad hoc.

L’app è gratuita, ma è disponibile solo per gli utenti che hanno attivo l’abbonamento famiglia.

Un'app a misura di bambini

Tutto è a misura di bambino, a partire dalla grafica che avrà meno schermate, bordi arrotondati, percorsi facili. Spotify Kids ha un aspetto diverso dall'app principale, con un'interfaccia principale a scorrimento composta da un flusso di piastrelle grandi e colorate che i bambini possono toccare per esplorare playlist incentrate su artisti, stati d'animo, attività (dai giochi ai compiti a casa), film e TV.

I genitori possono controllare e scegliere se il profilo è destinato ad un bambino più piccolo o più grande. In base a questa scelta Spotify consiglia diversi contenuti per ciascuno.

I bambini più grandi ottengono la classifica di artisti e playlist pop, con gli artisti più apprezzati dai giovanissimi. Mentre i bambini più piccoli (dai 3 anni in su) avranno il proprio spazio di contenuti audio per giocare, con ninne nanne, storie e canzoni su argomenti importanti come i dinosauri e lo spazio.

Naturalmente con il diffondersi dell’app ci saranno ulteriori evoluzioni. Spotify garantisce che verranno aggiunti più contenuti, più opzioni di personalizzazione e più filtri per i genitori.  

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.