Realtà aumentata e pubblicità. L’idea non poteva che venire a Facebook. Dopo aver annunciato di essere al lavoro con le aziende per far loro utilizzare la realtà aumentata su Messenger, come funzione capace di far provare nuovi prodotti agli utenti, adesso propone un’esperienza analoga ma nel feed.

Alcuni inserzionisti selezionati potranno pubblicare annunci in maniera classica, con l’aggiunta del tasto “Tocca per provarlo”, che aprirebbe la funzione di realtà aumentata. Il vicepresidente del Marketing di Prodotto per le soluzioni di marketing su scala globale di Facebook, Ty Ahmad-Taylor, ha mostrato una serie di annunci che incorporavano il suo volto in un filmato di Candy Crush o altri annunci, come quelli dedicati alla vendita di occhiali da sole o trucchi.

Quale miglior modo per testare un accessorio o un make up che quello di “testarli” sui propri lineamenti? Il meccanismo è uguale a quello dei filtri delle app, solo che ora i prodotti sono acquistabili.

“La gente di base deve recarsi nei negozi per farlo – ha detto Ahmad-Taylor – un’esperienza che ama, ma che vorrebbe anche poter provare a casa”. Nel corso di un evento dedicato alla stampa a New York, Facebook ha reso noti i nomi dei marchi che hanno già provato la funzione nel News Feed: Michael Kors il primo mentre Sephora, NYX Professional Makeup, Bobbi Brown, Pottery Barn, Wayfair e King lo faranno nel corso dell’estate.

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