I gruppi di Facebook cambiano. Le novità sono state svelate durante il suo Community Summit. La pandemia ha dimostrato che alcune cose andavano aggiustate, in fondo si parla di un social che ha milioni di community a cui partecipano attivamente quasi 2 miliardi di visitatori.

Un aiuto concreto per gli amministratori

Per aiutare gli amministratori di queste community, ruolo sempre più centrale e delicato, a breve arriverà l’assistente amministratore, ossia un sistema per impostare regole che consentono a Facebook di moderare direttamente i post del gruppo. L’assistente, per esempio, potrà rifiutare post contenenti determinate parole chiave o creati da persone che non fanno parte del gruppo da molto tempo o i cui post sono stati segnalati in passato.

Nuove funzioni

Altre funzioni sono state sviluppate per arricchire le community. Una di queste è ”nuovi argomenti”, che organizza i contenuti per argomento tramite hashtag e fissa un argomento in alto nel gruppo per metterlo in evidenza per tutti i membri, e i contenuti brandizzati per i gruppi pubblici, ovvero un sistema che impiega Brand Collabs Manager per far guadagnare gli amministratori favorendo il contatto con le aziende che vogliono promuovere prodotti e servizi.

Sarà poi introdotta una certificazione per la gestione della community, che si basa su un corso online che consente di imparare come creare, far crescere e supportare le community.

Più partecipazione

Uno degli obiettivi delle novità introdotte è favorire la partecipazione. Per questo sono previsti anche nuovi strumenti per coinvolgere le persone e interagire all’interno dei gruppi: chat, per creare e partecipare a conversazioni in tempo reale all’interno di un gruppo; suggerimenti, per avviare conversazioni con un nuovo tipo di post collaborativo in cui si possono condividere foto su un argomento specifico e scorrere le risposte degli altri membri; creazione di domande e risposte testuali per agevolare la partecipazione; infine personalizzazione del profilo nei gruppi, grazie alla possibilità di impiegare un’immagine e condividere informazioni pertinenti in base a ciascuna community.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.