Sarà buona la terza? Sì perché per la terza volta Facebook prova a lanciare il suo servizio per videochiamate. I due precedenti non sono andati a buon fine, ma questo potrebbe essere il periodo giusto.

A Menlo Park ci credono e hanno investito molto su questo servizio. L’obiettivo è quello d’inserirsi in un mercato già coperto, e di contendere quote ai rivali Zoom e Microsoft Team, in primis.

Il periodo d’isolamento ha mostrato quanto questi servizi siano utili, e quanto il mercato si può espandere. Certo l’incognita è se dopo la fine dell’isolamento, ancorché graduale, ci sarà ancora spazio per le videochiamate.

Come funziona Messenger Rooms

L’idea è offrire un servizio per celebrare un evento e organizzare un gruppo di interesse o semplicemente convocare un gruppo di amici per chiacchierare simulando un incontro reale. E’ qualcosa di diverso dalle app di videochiamate, funzioni più vicine alle modalità di Facebook.

Facendo tutto sul momento, perché basta attivare una Stanza e condividerla tramite la propria bacheca o i Gruppi degli Eventi per richiamare l’attenzione altrui. E a breve si potrà replicare l’operazione anche su Instagram Direct, WhatsApp e Portal. L’Italia è tra i primi paesi a introdurre la fase di test di Messenger Rooms, con che gradualmente verrà resa disponibile nel resto del mondo. Inoltre nuove funzionalità saranno aggiunte nel corso dei prossimi mesi.

Come si crea un party su Messanger Rooms

Se un amico o un membro di un gruppo che attiva una Stanza ti invita a raggiungerlo, si potrà vederlo su Facebook, accedendo sia via computer, sia con lo smartphone senza dover scaricare nulla né effettuare registrazioni.

La volontà di creare un ambiente positivo e divertente, tipo un party a distanza, si rintraccia nei nuovi effetti AI per variare i motivi delle chat video di Messenger da cellulare, dove ci si può mostrare con la spiaggia sullo sfondo.

Per l’effetto sorpresa ci sono, poi, 14 nuovi filtri dedicati all’illuminazione ambientale dell’ambiente e del volto, inoltre arriveranno altri effetti di realtà aumentata per i compleanni e per simulare il campeggio con gli amici, restando sempre sul divano di casa.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.