La guerra commerciale è nel vivo. TikTok è sotto la lente d’ingrandimento in molti Paesi e i colossi social made in Usa provano a dargli il colpo di grazia. Così viene lanciato Instagram Reels con funzioni molto simili, se non uguali a quelle di TikTok. Non si tratta di un’applicazione a se stante, ma di un nuovo formato di Instagram, che beneficerà dunque della popolarità dell’app di foto. Dal 5 agosto gli utenti di 50 Paesi possono utilizzare questa nuova funzione. Come TikTok, Reels permette di creare ed editare con filtri ed effetti e una base musicale dei brevi video da 15 secondi. I reel, appunto. Certo non è immediato come TikTok, il social cinese è stato plasmato su questa funzione, ma il risultato è identico.

Come funziona Reels

Seleziona Reels nella parte inferiore della fotocamera Instagram. Sulla parte sinistra dello schermo, vedrai una serie di strumenti creativi che ti aiuteranno a creare il tuo reel, tra cui:
— Audio: cerca una canzone dalla libreria musicale di Instagram. Puoi anche utilizzare un tuo audio originale. Quando condividi un reel con l’audio originale, il tuo audio sarà attribuito al tuo profilo e, se hai un account pubblico, le persone potranno realizzare nuovi reel proprio con il tuo audio, selezionando “Usa Audio” direttamente dal tuo reel.
— Effetti di Realtà Aumentata: Seleziona uno dei tanti effetti dalla nostra libreria, realizzati da Instagram e da creators in tutto il mondo, per registrare più videoclip con effetti diversi.
— Cronometro e conto alla rovescia: Imposta il timer per registrare le tue clip a mani libere. Una volta premuto il tasto registra, apparirà un conto alla rovescia 3-2-1, che segnalerà l’inizio effettivo della registrazione per il tempo selezionato.
— Allinea: è possibile allineare i soggetti dal video precedente prima di registrare quello successivo, questo permette di effettuare transizioni fluide, utili ad esempio per il cambio di abbigliamento o l’aggiunta di nuovi amici nel reel.
— Velocità: Puoi scegliere di accelerare o rallentare una parte del video o dell’audio selezionati, per tenere il ritmo o fare video a rallentatore.

Per terminare i video basterà interrompere la registrazione. Una volta pronto, basta passare alla schermata di condivisione dove potrai salvare una bozza del tuo reel, cambiare l’immagine di copertina, aggiungere una didascalia, gli hashtag e taggare i tuoi amici. Dopo averlo condiviso, il reel comparirà su una sezione Reels separata all’interno del tuo profilo, dove le persone potranno trovare tutti i reel che hai condiviso. Se lo condividerai anche sul Feed, il reel apparirà anche sulla griglia del tuo profilo principale, ma potrai sempre rimuoverlo. Sia che tu abbia un account pubblico o uno privato, potrai condividere i tuoi reel nelle Storie, con i tuoi amici più stretti o in un messaggio diretto. Se fai così, il tuo reel si comporterà come una normale Storia: non sarà condiviso su Reels in Esplora, non apparirà sul tuo profilo e scomparirà dopo 24 ore.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.