Le innumerevoli app per recensioni di punti di ristoro, che hanno avuto molto successo negli ultimi anni, stanno avendo il loro personale rovescio della medaglia.

Se è vero che sono diventate una sorta di guida al ristorante più adatto alle nostre esigenze, è anche vero che la possibilità di incappare in recensioni false o classifiche truccate, in alcune occasioni, può essere molto alta.

È per questo che nasce Foodiestrip, un'app, gratuita sia per iOS che per Android, dove gli utenti possono lasciare vere recensioni di locali. E la veridicità è garantita da una sorta di check-in che certifica il tempo che ogni recensore ha passato nella struttura e da un algoritmo che costruisce in modo intelligente la recensione finale.

Una volta che siamo stati al ristorante dovremo rispondere a delle domande «molto specifiche — precisa Fabrizio — in base alla nostra ricerca di partenza (pausa pranzo, cena in famiglia, di coppia, ecc.). Il programma ragiona in maniera intelligente, contestualizzando l'esperienza». Nell'ultimo aggiornamento disponibile, oltre ai voti c'è uno spazio per l'inserimento di foto e uno per i commenti aperti, dove l'utente - chiamato foodie —  può descrivere in 350 caratteri la cena, l'aperitivo o il pranzo. Voti e commenti però non costituiscono una classifica. Poi c'è il check-in «precisissimo, che incrocia i dati del gps, della connessione wifi e in più calcola la durata della permanenza. Così siamo sicuri che il foodie sia stato davvero nel ristorante di cui parla». Se non si oltrepassa un certo numero di minuti, infatti, il check-in viene invalidato e la recensione non pubblicata.

Il tutto è stato brevettato da due giovani marchigiani, Fabrizio Doremi e Alessio Poliandri, che, lavorando per una delle più importanti guide gastronomiche a livello mondiale, si sono accorti della falla nel sistema. L’avventura è iniziata nel 2012, a oggi lavorano per Foodiestrip 15 persone, tra collaboratori e assunti, e l’app ha già raccolto le recensioni di oltre 320mila locali italiani e più di un milione nel resto del mondo.

 

 

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.