I social ormai è noto sono una potentissima arma, però sono un’arma a doppio taglio. Sono in grado di diffondere con rapidità notizie, allarmi, commenti, ma spesso diffondono notizie false che influiscono sulla vita di tutti i gironi. Da tempo alcuni social network stanno provando a correre ai ripari, adesso è il momento di WhatsApp.

La funzione fact checking di WhatsApp

La celebre app di messaggistica istantanea può essere considerata un social. Nonostante non abbia alcune delle funzioni dei social classici, viene in molti casi usata in questo modo. Non di rado accade che su una chat di gruppo, o uno dei contatti personali, inoltri un messaggio con un allarme. Sono spesso vere e proprie catene che veicolano messaggi falsi. Si va da ipotetici rapimenti a crimini perpetuati, dalle truffe a frasi attribuite a politici o enti. Anche in questo periodo ne sono circolate molte, creando confusione nei comportamenti da perpetuare in questa fase di COVID. Così WhatsApp ha deciso di correre ai ripari. Dal 3 agosto ha introdotto la funzione per verificare l'attendibilità dei messaggi "virali", cioè quelli inoltrati più volte. Tra i Paesi in cui è stata introdotto c’è anche l'Italia. Accanto ai messaggi virali compare una lente di ingrandimento che permette di cercare il contenuto del messaggio sul web e controllare attraverso altre fonti di informazione se la notizia ricevuta su WhatsApp è vera o falsa. L'obiettivo è contrastare la diffusione di fake news. "Utilizzando questa funzione, il messaggio verrà caricato sul web tramite il browser, senza che WhatsApp abbia accesso al contenuto del messaggio", si legge nel comunicato. Nell'ultimo anno WhatsApp ha adottato diverse misure per fermare la proliferazione di notizie false. Nel gennaio 2019, ad esempio, ha limitato il numero di inoltri simultanei di un messaggio, novità che ha fatto diminuire del 70 per cento la mole di messaggi inoltrati.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.