Da qualche tempo a questa parte Twitter ha iniziato la sua personale crociata contro la disinformazione e le fake news. Gli scontri con Trump, che ha minacciato di chiuderlo, non hanno fermato i manager del social network. Lo scopo: un web migliore. In questo senso va letta anche l’ultima iniziativa, chiedere agli utenti se hanno letto ‘articolo prima di retwittarlo.

Come funziona la nuova funzione

Innanzitutto va detto che la nuova funzione al momento è disponibile solo per gli utenti Android negli Stati Uniti. La funzione è semplice: Twitter, prima di retwittare un articolo, chiederà agli utenti se vogliano leggerne il contenuto e solo successivamente condividerlo con il resto della community. Si tratta di una nuova funzionalità, annunciata dal profilo Twitter Support, che nelle intenzioni del social network consentirà alla piattaforma di diventare sempre più un luogo in cui portare avanti conversazioni piacevoli.

In questo modo, secondo le intenzioni, gli utenti condivideranno sono articoli che hanno letto. La funzionalità è doppia: uno far sì che si informino non fermandosi al titolo, spesso fuorviante, e due far sì che si controlli che il contenuto sia veritiero prima di retwittarlo. Se questa modalità funzionerà al momento non è dato saperlo, ma Twitter sta cercando di responsabilizzare e informare i propri utenti, affinché essi siano più consapevoli.

La decisione ha provocato qualche polemica, c’è chi sostiene che gli articoli possono essere già stati letti in precedenza. Ma a spegnere queste polemiche ci ha pensato Kayvon Beykpour, Product Lead di Twitter, che ha sottolineato come questa funzionalità sia importante, vista la facilità con cui i contenuti possono diventare virali. Il retweet, infatti, può essere pericoloso se servisse a diffondere notizie non lette e quindi senza essere certi della loro affidabilità.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.