L’innovazione tecnologica al servizio degli artisti: porta la firma della startup padovana Noima e del suo partner tecnologico EZ Lab la nuova app "Art Certo", che è stata presentata ad ArtePadova, la Mostra mercato di Arte Moderna e contemporanea alle Fiere di Padova. 

 

Come funziona

Attraverso pochi passaggi - in modo semplice, sicuro ed economico - l’artista, ma anche la galleria d’arte, può ora creare il proprio archivio digitale, “depositando” con un click le proprie opere e certificandole con la tecnologia blockchain in modo da proteggerne il valore e metterle al riparo dal rischio di plagio.

Una novità che sta già raccogliendo un grande interesse nel mondo dell’arte, per la facilità di utilizzo e di accesso: è sufficiente scattare una foto all’opera e caricarla nell’app con una breve descrizione per ottenere in tempo reale un certificato blockchain di autenticità da applicare all’opera con un tag adesivo.

In questo modo l’artista può disporre di un archivio digitale sicuro e immutabile e al tempo stesso monitorare e verificare tutti i passaggi di custodia delle sue opere, mentre chi acquista può disporre di una garanzia in più sull’autenticità dell’opera e sulla sua “storia”. Non solo: la certificazione blockchain rappresenta un elemento deterrente nel caso l’artista abbia la necessità di “smascherare” eventuali falsi.

 

Cosa fa Noima

La startup fondata nel 2017 dalla padovana Monica Bortolami, ha per obiettivo la difesa della reputazione online, ovvero l’identità digitale di ognuno di noi. Nel sito la presentazione è chiara: “Analizza, costruisce e protegge la tua reputazione online per la tutela della brand identity e il miglioramento del tuo business”. Ma allo stesso tempo sviluppa, certifica e tutela l’identità digitale dei propri clienti, attraverso la rimozione di contenuti negativi e la creazione di notizie positive per una migliore visibilità sui motori di ricerca.

I servizi sono vari e vanno dall’analisi e il monitoraggio del web alla tutela della Web security e del diritto all’oblio. Insomma una startup per tutti coloro che voglio tutelare la propria reputazione e gestire al meglio le crisi.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.