Vi siete mai chiesti qual è la musica preferita dai vostri animali? Spotify lo ha fatto: la celebre piattaforma per lo streaming musicale ha lanciato le playlist personalizzate dedicate agli animali domestici.

L’iniziativa di Spotify è arrivata in seguito a un sondaggio condotto su 5mila utenti di cinque diverse nazionalità: italiani, spagnoli, britannici, statunitensi e australiani.

Animali e musica: il sondaggio di Spotify

Quello che è emerso dall’indagine è che 8 persone su 10 sono convinte che ai loro animali piaccia ascoltare musica, e 7 su 10 hanno dichiarato di aver riprodotto canzoni proprio per i loro amici a quattro zampe, nella convinzione di aiutarli a essere felici, a sentirsi meno soli e meno stressati.

E non è finita qui: il 69% canta per il proprio animale, e il 59% balla con lui. E molti degli amici animali che vivono nelle nostre case hanno nomi dedicati a cantanti e rockstar: al primo posto tra i nomi più gettonati troviamo Bob Marley, subito dopo Elvis e Freddie Mercury. Fuori dal podio Bowie, in onore del Duca Bianco, e Ozzy.

Le playlist per gli amici a 4 zampe

Il quadro emerso dal sondaggio ha convinto Spotify a mettere a punto delle playlist dedicate agli amici a 4 zampe. Un modo per allietare le giornate di cani e gatti, soprattutto quando sono costretti a restare per molte ore soli in casa, senza nessuno a fargli compagnia. Ecco che in questi casi una bella colonna sonora può colmare il vuoto lasciato dai padroni, che uscendo di casa per andare a scuola o al lavoro lasceranno ai loro animali non solo acqua e crocchette, ma anche un po’ di musica. Come? Per prima cosa, andando sul sito di Spotify dedicato agli animali. Qui si dovrà creare un profilo per il proprio amico, scegliendo innanzitutto di che animale si tratta tra 5 opzioni disponibili: cane, gatto, uccellino, criceto e iguana. A questo punto si dovrà descrivere l’indole dell’animale: rilassata o energica? Timida o amichevole? Apatica o curiosa? Infine basterà dare nome e foto, e il gioco è fatto. A questo punto entra in azione un algoritmo che tiene conto del carattere del nostro animale e dei nostri gusti musicali, generando una playlist ad hoc.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.