La città degli Emirati Arabi torna nel Guinness dei Primati con la piscina più profonda del mondo

Dopo avere inaugurato il grattacielo più alto e il centro commerciale più grande del mondo, Dubai mette a segno un nuovo record: nella lussuosa e ipertecnologica città degli Emirati Arabi è stata infatti realizzata Deep Dive Dubai, la piscina più profonda del mondo. Una vasca di 60 metri di profondità dedicata alle immersioni, il cui primato è stato certificato ufficialmente dal Guinness World Record.

Deep Dive Dubai: tutti i dettagli della piscina da Guinness

La piscina è almeno quattro volte più grande di qualsiasi altra piscina per immersioni al mondo, e per riempirla servono 14 milioni di litri d’acqua, il volume di sei piscine olimpioniche. L’acqua viene mantenuta a 30 gradi, una temperatura confortevole per indossare una muta sottile o un costume da bagno. 

Una vera e propria città sommersa

Ma Deep Dive Dubai non è solamente una piscina: nelle sue profondità è stata ricreata una città sommersa. Un paesaggio urbano totalmente immerso nell’acqua, che comprende un palazzo, un garage, una biblioteca e anche una sala giochi con un tavolo da biliardo e il videogame di Pac-Man. All’interno della piscina sono stati installati sistemi di illuminazione e audio all’avanguardia per creare atmosfere diverse. 

Tra i vari record della piscina, c’è anche quello di essere il più grande studio cinematografico subacqueo della regione, perfetto per ospitare set che prevedono scene negli abissi. Il tutto in sicurezza: 56 telecamere sono state installate intorno alla piscina per poter monitorare i sub in ogni momento. È presente anche una camera iperbarica capace di ospitare 12 persone, in caso di emergenza. 

Intorno alla piscina una struttura multifunzionale

Il complesso subacqueo, ospitato all’interno di una struttura a forma di ostrica di 1.500 metri quadrati, dispone anche di negozi e di un ristorante dotato di ampie finestre e schermi TV, che consentono a famiglie e amici non subacquei di guardare dall’esterno quello che avviene nella vasca. Al momento la struttura è utilizzabile solo su invito, ma dovrebbe aprire al pubblico entro la fine dell’anno.

share:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

potrebbero interessarti: