LA FIBRA PER RIPOPOLARE I BORGHI

Sono tantissimi i piccoli centri d’Italia alle prese con il problema dello spopolamento: da Nord a Sud, i borghi più isolati e difficili da raggiungere vedono i giovani partire alla ricerca di servizi, comodità e opportunità di lavoro. Così la popolazione di tanti piccoli paesi di anno in anno invecchia e diminuisce.

La sfida è riuscire a ripopolare questi centri, che potrebbero garantire una qualità della vita per molti aspetti superiore a quella delle grandi città. Un primo passo per vincere questa sfida è il superamento del gap digitale. Da questo punto di vista sta giocando un ruolo fondamentale il piano portato avanti da Open Fiber, che sta cablando in fibra ottica l’Italia, a partire proprio dalle zone più difficili da raggiungere, le cosiddette aree a fallimento di mercato. Una di queste è Vetto, un piccolo comune nel cuore dell’Appennino reggiano.

Abbiamo parlato delle opportunità offerte dalla fibra con il sindaco Fabio Ruffini e con Pier Paolo Fiori, titolare di un’attività della zona.

share:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

potrebbero interessarti: