Corsi di formazione gratuiti per 12 settimane dedicati alle startup che operano, o che puntano ad operare, nel settore dell’e-commerce. Un settore in costante crescita, e che con la pandemia globale ha subito un’ulteriore spinta. Proprio per questo Facebook ha deciso di dare supporto al settore dell’online, offrendo questa opportunità a 30 startup selezionate della zona Emea (Europa, Medio Oriente e Africa).
IL PROGRAMMA FACEBOOK ACCELERATOR: COMMERCE
Il programma “Facebook Accelerator: Commerce” fa parte del progetto globale Facebook Accelerator che, spiegano dall’azienda, “negli ultimi sette anni ha dato supporto a startup in tutto il mondo, aiutandole a crescere e consolidarsi offrendo formazione, mentoring e dando loro accesso ad una rete globale di fondatori di startup ed esperti di settore”.L’iniziativa legata al settore dell’e-commerce è stata messa in campo anche alla luce della pandemia di Covid-19 dopo la quale le aziende di tutte le dimensioni si stanno orientando sempre più verso l’online. Un recente sondaggio condotto dal social in collaborazione con l’Ocse e la World Bank ha rilevato ad esempio che in Italia il 37% delle piccole e medie imprese intervistate ha effettuato il 25% o più delle loro vendite attraverso il digitale negli ultimi mesi. Numeri che dimostrano l’impatto crescente di questo settore.
IL PROGETTO: COME ADERIRE
Il progetto prevede per le 30 startup selezionate tra quelle che chiederanno di partecipare 12 settimane di corsi online gratuiti sul sito Facebook Accelerator: Commerce a partire da ottobre 2020. Le startup interessate al programma potranno candidarsi sullo stesso sito fino al 31 agosto. La selezione avverrà nel mese di settembre, e 30 startup saranno contattate per iniziare il percorso di formazione. Quindi ad ottobre le startup selezionate potranno iniziare le lezioni, durante le quali sarà possibile acquisire competenze specifiche per la creazione di cataloghi di vendita basati su algoritmi di intelligenza artificiale, o per la creazione di nuove esperienze d’acquisto legate ad applicazioni di realtà aumentata. Oltre agli strumenti tecnologici, poi, Facebook offrirà anche l’opportunità ai partecipanti di entrare in contatto con i suoi partner così da creare l’opportunità di far nascere nuove collaborazioni.