Piano cashback, innovazione e prima donna sulla luna

Tecnologia, innovazione e progresso il cuore della puntata. Nel 2024 per la prima volta una donna sulla luna

Ci sono ancora la tecnologia, l’innovazione, il progresso al centro di questa nuova puntata di Instant Future: tanti servizi e tante curiosità nelle rubrichje del programma, dal record di connessione ai paperoni del mondo. Ma ecco i temi principali affrontati questa settimana nel programma televisivo di If.

Addio contanti, ecco il piano cashback

Un settore che è letteralmente decollato durante la pandemia è quello dei pagamenti elettronici: basti pensare che in un anno Paypal ha aumentato gli account attivi del 137%. La strada ormai è tracciata e in Italia, Paese restio ai cambiamenti e ancora molto affezionato al denaro contante, il governo ha messo in campo una serie di misure, sintetizzate con il nome di piano Cashback, per sostenere i pagamenti elettronici e  combattere l’evasione fiscale: misure attraverso le quali i cittadini potranno recuperare fino a 3.300 euro all’anno. Si parte a dicembre con la fase sperimentale del cosiddetto Bonus carte di credito e bancomat, che permetterà di avere indietro il 10% della spesa per gli acquisti effettuati fisicamente nei negozi. E poi c’è il “super cashback”, un premio da 3.000 euro destinato ai 100mila cittadini che useranno più spesso pagamenti elettronici. Infine, c’è la lotteria degli scontrini, che prevede premi settimanali e un’estrazione finale con un montepremi da 50 milioni di euro. 

Bellezza e cosmetica contro la crisi

La crisi causata dalla pandemia ha minato le nostre certezze e inferto un colpo durissimo a tantissimi settori economici. Tra questi, non fanno eccezione anche quelli del  wellness e della cosmetica: le regole sul distanziamento, sommate alle chiusure prolungate del periodo del lockdown, hanno messo in ginocchio moltissimi centri fitness. E lo smart working diffuso, così come l’uso della mascherina in tutti i luoghi pubblici, ha ridotto di molto la necessità di ricorrere a mascara e rossetti, portando a un calo del fatturato globale nel settore della cosmetica che si stima dell’11,6% a fine 2020. E’ quanto emerso dal quarto Beauty Summit Pambianco, che ha messo in luce anche come la pandemia abbia modificato il comportamento d’acquisto degli italiani: infatti le vendite nei primi sei mesi del 2020 sono calate su tutti i canali tranne che nell’e-commerce, dove sono salite del 40%. Una tendenza globale, che ha interessato in modo trasversale quasi tutti i settori. Non ultimo, quello dell’alimentazione, che mai come negli ultimi anni è legato a doppio filo al settore del benessere e della bellezza.

Emilia-Romagna, terra di innovazione che corre veloce

Se c’è una Regione in Italia votata all’innovazione, questa è l’Emilia Romagna. Qui, dove l’eccellenza è un marchio di fabbrica, si trovano aziende all’avanguardia in diversi settori: dall’automotive al food, passando per il biomedicale e il tessile, fino alla ceramica e al turismo. Tante aziende e tante realtà che garantiscono produzioni e servizi di alta qualità grazie a un ecosistema dinamico e innovativo. Per questo non si può prescindere da una connessione internet a banda ultralarga, in grado di garantire efficienza e velocità. E così Open Fiber sta investendo su questo territorio più di 500 milioni di euro. Ne abbiamo parlato con Marco Martucci, Responsabile Network & Operations Area Nord Est Open Fiber e con il sindaco di Jolanda di Savoia, che si trova sotto al livello del mare e che con i suoi 2800 abitanti suddivisi su un territorio di 108 km quadrati ha una densità abitativa simile a quella dell’Australia. Ma che nonostante tutto, come spiega il sindaco Paolo Pezzolato, non rinuncia ad essere innovativa e guardare al futuro. 

La Nasa porta la prima donna sulla luna

Il 2024 potrebbe essere l’anno in cui la prima donna sbarcherà sulla luna: lo ha annunciato la Nasa svelando alcuni dettagli sul progetto Artemis, che prevede un ritorno sul nostro satellite dopo oltre 50 anni. L’ultimo uomo a camminare sulla luna fu infatti un astronauta della missione Apollo 17, il 14 dicembre 1972. Ora l’appuntamento è per il 2024, con l’obiettivo di esplorare la superficie lunare come mai è stato fatto prima d’ora, grazie all’utilizzo di tecnologie innovative. Se tutto andrà secondi i piani, nel 2024 gli astronauti, tra cui una donna, raggiungeranno il polo sud lunare e durante il programma Artemis, insieme ai robot cercheranno e potenzialmente estrarranno risorse come l’acqua che possono essere convertite in altre risorse utilizzabili, inclusi ossigeno e carburante. 

share:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

potrebbero interessarti: