Digitalizzazione e borghi connessi, mobilità sostenibile, auto elettriche di lusso: sono tanti i temi al centro di questa nuova puntata di Instant Future, con uno sguardo sempre proiettato al futuro.
Digitalizzare è la chiave per rilanciare le aree interne
Quello della aree interne è uno dei nodi irrisolti del nostro Paese: il tema del loro rilancio è da tempo al centro dell’attenzione di istituzioni locali e nazionali, alla ricerca di soluzioni al problema dello spopolamento e dell’invecchiamento della popolazione. Valorizzare le specificità di borghi e comunità è la strada da seguire per riattivare questa parte importante del nostro territorio, che grazie alla digitalizzazione può offrire gli stessi servizi delle grandi città, con il vantaggio di una qualità della vita per molti versi superiore. Uno stile di vita meno frenetico, con meno smog e più natura: questo possono offrire le migliaia di borghi italiani. Uno di questi è Parrano, un paese di appena 499 abitanti nella provincia di Terni. Siamo stati qui per conoscere da vicino l’importanza dell’arrivo della connessione in fibra FTTH di Open Fiber.
Helix: ecco il Bosco Verticale di Amazon
Si chiama Helix, e diventerà il centro di un nuovo quartier generale di Amazon: a presentare il progetto è stato lo stesso colosso dell’e-commerce, che ha annunciato il via ai lavori nel 2022. Helix, un grattacielo di vetro a forma di spirale, è destinato a cambiare lo skyline di Arlington, in Virginia, dove sta nascendo una nuova sede centrale su cui Amazon ha previsto un investimento di oltre 2,5 miliardi di dollari in 10 anni, e la creazione di 25mila posti di lavoro.
Auto elettriche di lusso: maxi-investimento in Italia
Il futuro dell’industria automobilistica mondiale corre veloce e guarda sempre più all’elettrico e alla sostenibilità. E lo fa investendo in Italia. La joint venture tra Silk EV, società internazionale di ingegneria e design automotive, e FAW, uno dei maggiori produttori automobilistici cinesi, ha annunciato infatti che il nuovo sito produttivo di auto elettriche di alta gamma verrà realizzato nella frazione di Gavassa, nel comune di Reggio Emilia. Lì nascerà un futuristico Centro produttivo e di innovazione secondo parametri ecologici e senza nuovo consumo di suolo dove verranno progettati e realizzati i modelli della serie S di Hongqi.
Un tesoro di immagini nascosto in una miniera
Quando si parla di conservazione di fotografie e pellicole, oggi come oggi si pensa subito alla digitalizzazione e ai servizi di cloud. Ma non è sempre stato così, e al mondo esistono ancora archivi fisici pieni di fascino. Uno di questi è sicuramente l’Archivio Bettmann, che contiene alcune delle immagini fotografiche più iconiche e conosciute della storia: da Marilyn Monroe a Rosa Parks, passando per una squadra di lavoratori intenti a pranzare su una trave a New York City, fino alla linguaccia di Albert Einstein. E ancora, foto dei Beatles, di Ernest Hemingway, dei Kennedy.