Pagamenti elettronici, start up nel settore sanitario, la moda del Black Friday e del Cyber Monday e le nuove infrastrutture di connessione: questi sono i temi principali al centro della puntata del programma televisivo Instant Future.
Contanti addio: arriva la cashless society
I cittadini fanno sempre più spesso ricorso ai pagamenti elettronici. Nel 2018 il 26% di tutte le transazioni è stato effettuato attraverso bancomat e carte di credito, con una crescita su base annua del 9%. Sta aumentando velocemente, soprattutto tra i più giovani, anche l’interesse per i new digital payments: le carte contactless da sole hanno registrato transazioni per 47 miliardi, con un aumento del 100% rispetto allo scorso anno. Il trend è positivo, ma nel complesso il ricorso ai pagamenti elettronici in Italia è comunque molto al di sotto della media europea.
Startup e sanità: l’inizio di una nuova era
La tecnologia apre scenari che un tempo erano inimmaginabili, e lo fa anche nel settore sanitario: un settore in cui sono impegnate tante startup, italiane e non solo. Ma quali sono i problemi su cui si stanno concentrando le nuove imprese sanitarie di tutto il mondo? Secondo i dati raccolti da “Startup Health” sono soprattutto un migliore accesso alle cure e la riduzione dei costi, con investimenti globali rispettivamente di 4,5 e 3,6 miliardi di dollari soltanto nel terzo trimestre del 2019. Numerose sono le startup italiane che applicano l’innovazione tecnologica alla soluzione di problemi sanitari, dalla prevenzione alla cura, passando per il monitoraggio e l’assistenza continua dei pazienti. Tra queste Bipod e InSimili, che fanno parte di Italian Factor, l’unico archivio delle idee italiane che riunisce le migliori startup nazionali.
Black Friday, altro che saldi
Un tempo per fare shopping a prezzi scontati c’erano i saldi. Oggi, oltre alle tradizionali vendite di fine stagione, milioni di italiani aspettano le offerte del Black Friday. Nato negli Stati Uniti negli anni Venti, è il giorno che dà inizio alla stagione degli acquisti natalizi. Secondo la tradizione americana il primo Black Friday venne celebrato dalla catena di negozi Macy’s con una parata organizzata nel giorno successivo al Ringraziamento. Nonostante si tratti di un evento di importazione americana, il Black Friday ha già fatto breccia nel cuore degli italiani.
La fibra mette la freccia
Non è ancora arrivato il tanto atteso sorpasso, ma ormai è solo questione di tempo: la fibra si prepara a superare il rame. In 4 anni le connessioni in rame in Italia sono passate dal 92 al 52%, mentre quelle in fibra ottica sono cresciute in modo esponenziale, fino ad arrivare al 48%. È quello che emerge dai dati dell’Osservatorio sulle comunicazioni resi noti dall’Agcom. Gli accessi in fibra Fiber To The Home hanno superato 1 milione di unità, grazie in particolare alla crescita dei servizi offerti da Open Fiber, operatore wholesale che sta cablando il Paese. Ne abbiamo parlato con Simone Bonannini, direttore Marketing Open Fiber.