Dal boom della telemedicina al primo Google Store a New York, dal super yacht che vuole salvare il mondo ad Amazon Ring e i rischi per la privacy: questo e molto altro nella nuova puntata di Instant Future

Tanti i temi trattati in questa nuova puntata di If: dalla sanità, con il boom della telemedicina, passando per la decisione di Google di aprire il primo store fisico, fino ad Amazon Ring e al super Yacht Earth 300, che mira a salvare il pianeta. E poi ancora tante rubriche e curiosità!

Sanità e innovazione: boom della telemedicina

Se ne parla da anni, ma adesso il punto di svolta sembra arrivato: stiamo parlando della telemedicina. La pandemia ha dato un notevole impulso alla sua evoluzione. Secondo il report dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica di Milano sono 222 le iniziative di telemedicina attive in Italia, con le visite a distanza che rappresentano quasi la metà dei servizi erogati. Pandemia a parte, l’introduzione di soluzioni digitali in ambito sanitario è fondamentale, soprattutto nei borghi più remoti e nelle aree interne del Paese, dove spesso accedere fisicamente ai servizi non è semplice. Ne è convinta la farmacista del borgo umbro di Parrano, Alessandra Devoti, che ha raccontato  l’iniziativa “Ambulatorio Sicuro”, attivata grazie all’arrivo della fibra ottica in FTTH di Open Fiber.

Apre a New York il primo Google Store

In un mondo sempre più virtuale, dove lo shopping online spopola ormai a tutte le latitudini, Google ha annunciato l’apertura del suo primo negozio fisico. Il Google Store sorgerà a New York, nel quartiere di Chelsea, e l’apertura è in programma già per questa estate. 

Nello Store i clienti potranno sfogliare e acquistare un’ampia selezione di prodotti realizzati da Google, dai telefoni Pixel ai prodotti Nest, dai dispositivi Fitbit ai Pixelbook, o ancora potranno fare acquisti online su GoogleStore.com e ritirare gli ordini in negozio. 

Earth300: un super yacht per proteggere il mare

Con 300 metri di lunghezza per 60 metri di altezza è più grande del Titanic: si chiama Earth300, ed è il superyacht con la missione di salvare il mondo. Ha un enorme ponte di osservazione e una sfera di 13 piani con 22 laboratori scientifici tra i più avanzati di sempre, che sfruttano intelligenza artificiale, robotica, machine learning e il primo computer quantistico che abbia mai preso il largo. Earth 300 sarà una «Silicon Valley galleggiante», in cui ogni viaggio avrà l’obiettivo di fare ricerca scientifica, per studiare il mare e proteggerlo sensibilizzando l’opinione pubblica, ma non solo. Unirà scienza, tecnologia, avventura, esplorazione, educazione e perfino intrattenimento in un modo mai immaginato prima. 

Amazon Ring: tra progresso e privacy

Sono tra i dispositivi intelligenti più presenti nelle nostre case: stiamo parlando dei videocitofoni smart, che grazie alla loro connessione alla rete permettono la gestione di numerose funzioni da remoto. Consentono ad esempio a chi è lontano da casa di vedere e parlare con chi suona al campanello e di aprire la porta d’ingresso grazie all’utilizzo di un tablet o uno smartphone connesso al sistema.  Tra i modelli più venduti c’è sicuramente Ring, il videocitofono di casa Amazon, che è presente già in centinaia di milioni di abitazioni in tutto il mondo.

Un dispositivo intelligente che offre sicuramente dei vantaggi, ma che secondo alcuni studiosi rappresenta una seria minaccia alla democrazia e una violazione alla privacy.

share:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

potrebbero interessarti: