Uno sguardo al futuro tra Dad, gaming e idrogeno

In questa nuova puntata di If vi raccontiamo alcune delle nuove tecnologie che renderanno il futuro più inclusivo e sostenibile

Non c’è futuro senza uno sguardo attento alla sostenibilità e all’ambiente. Anche gli spazi domestici vanno ripensati, per andare incontro alle nuove esigenze, dalla Dad allo smart working. Parleremo poi di auto ad idrogeno e di gaming, e di tanto altro: curiosità e nuove tendenze nelle rubriche e nei servizi della nuova puntata di Instant Future!

La casa del futuro

In questi mesi difficili molti di noi si sono trovati a dover riadattare la propria casa per svolgere attività lavorative o scolastiche, e il lockdown ha fatto riscoprire a molti l’importanza degli spazi aperti. L’architetto Edoardo Narne, ricercatore in Composizione Architettonica e Urbana all’Università di Padova,  immagina come cambierà la progettazione della casa nei prossimi anni. 

Dad: la rivoluzione digitale della scuola 

La Didattica a distanza, sconosciuta fino al 2020, è diventata ormai una consuetudine per molti. Google Meet, Classroom, Nuvola: bambini e genitori hanno imparato a conoscere applicazioni e software che ruotano attorno al mondo della Dad. Il sistema istruzione si è ormai adattato alla didattica integrata, fornendo gli strumenti agli insegnanti e disegnando la propria offerta formativa anche sulla base delle possibilità tecnologiche degli istituti. Ma per andare avanti su questa strada, tutti devono avere la possibilità di disporre di una rete internet all’avanguardia. Per questo è fondamentale il lavoro di Open Fiber, che sta portando la fibra in ogni angolo del Paese. Ne abbiamo parlato con alcuni studenti e insegnanti.

Record a idrogeno: mille km con un pieno 

Oltre mille km con un pieno di idrogeno: a stabilire il nuovo record è la Toyota Mirai, che ha migliorato così il precedente primato stabilito in Australia poche settimane fa dalla Hyundai Nexo, che si era fermata a 887,5 chilometri di percorrenza.

Il viaggio della Toyota è iniziato il 26 maggio dalla stazione a idrogeno di Orly e si è concluso dopo aver percorso 1003 km con un solo rifornimento. Gli oltre mille km a zero emissioni sono stati percorsi su strade pubbliche, a sud di Parigi, e la distanza e i consumi sono stati certificati da un’autorità indipendente.

Netflix alla conquista del gaming

Netflix, la popolare piattaforma di streaming, si prepara ad uscire dalla propria comfort zone: non solo film e serie tv a disposizione degli abbonati ma presto anche videogiochi. Secondo le indiscrezioni, sembra infatti che la società statunitense sia alla ricerca di un dirigente con una certa esperienza nel settore. Questo sembra proprio confermare la scelta di espandere il proprio catalogo verso una nuova fetta di mercato. 

share:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

potrebbero interessarti: