Tante curiosità e nuove tendenze in questa puntata di If: scopriremo chi è il nuovo re dei social e la bizzarra scelta abitativa di Elon Musk, e ancora parleremo di greene e sostenibilità e dei grandi progressi sul tema a livello europeo, e ancora di smartphone, e della nuova tendenza degli schermi pieghevoli.
Il futuro degli smartphone è pieghevole. Forse
Da tre anni il mercato degli smartphone ha iniziato a proporre modelli pieghevoli. Il successo sperato però non è ancora arrivato, complici il costo e la fragilità che questi dispositivi portano con sé. Con le prossime uscite previste sul mercato, però, le cose potrebbero cambiare. Samsung ha annunciato due nuovi modelli, e la cinese Xiaomi che al momento ha prodotto un solo pieghevole, il Mi Mix Fold, sembra pronta a lanciare sul mercato un nuovo dispositivo. Per quanto riguarda Apple invece sembra che il momento di un iPhone pieghevole non sia ancora arrivato.
Elon Musk tra nuova casa e città privata
Avresti mai pensato di poter abitare in una casa più grande e confortevole di quella del secondo uomo più ricco del mondo? Sembra impossibile anche solo immaginarlo, eppure molto probabilmente è proprio così. Elon Musk, il 50enne patron di Tesla, dopo aver lasciato la California per stabilirsi accanto alla base di SpaceX di Boca Chica, in Texas, ha fatto una scelta a dir poco bizzarra: ha venduto tutte le sue ville ed è andato a vivere in un prefabbricato di 37 metri quadrati, del valore di 50mila dollari.
Storico sorpasso green in Europa
Il 2020 sarà ricordato come l’anno della pandemia, ma è stato anche l’anno di uno storico sorpasso: quello delle fonti rinnovabili sulle fonti fossili. Per la prima volta nella storia la produzione di elettricità è stata soprattutto green, superando la barriera del milione di GigaWatt all’ora. Quasi 30mila in più rispetto alla produzione da combustibili fossili, calata del 9,8% tra il 2019 e il 2020 e toccando il livello più basso dal 1990. In particolare hanno registrato un forte calo petrolio e carbone, mentre è stata più contenuta la diminuzione nel consumo di gas naturale.
Il nuovo re dei social è italiano
Si chiama Khaby Lame, ha 21 anni, vive a Chivasso ed è la nuova stella dei social. Poche settimane fa ha messo a segno il sorpasso su Chiara Ferragni, diventando con oltre 27 milioni di followers l’italiano più seguito su Instagram. Ora nel mirino c’è il primato su TikTok, dove ha scalato la classifica a ritmi vertiginosi, arrivando fino al secondo posto a livello mondiale: superata la popolarissima tiktoker statunitense Addison Rae, con 83,5 milioni di follower, a dividerlo dal primato è rimasta solo la ballerina americana Charli D’Amelio, che vanta una fan base di oltre 118 milioni di utenti. La distanza è tanta, ma la crescita di Khaby Lame è esponenziale.