Spazio, lotta alla malnutrizione e consapevolezza per un futuro migliore

Inizia da Marte e dal viaggio di Perseverance alla scoperta dei segreti del pianeta rosso la nuova puntata di Instant Future

Questa nuova puntata di If inizia con il  viaggio di Perseverance alla scoperta dei segreti del pianeta rosso, per passare poi al treno sospeso e panoramico inaugurato in Cina, al primo gran premio a guida autonoma in programma ad ottobre e al progetto Borgo Consapevole, reso possibile grazie alla rete in fibra ottica FTTH di Open Fiber. E poi ancora tante rubriche e curiosità.

Perseverance: continua il viaggio in cerca di vita

C’è mai stata una forma di vita di qualche tipo su Marte? Molti di noi si sono posti questa domanda, e ora il mondo spera di avere una risposta da Perseverance, il rover della Nasa che da febbraio sta esplorando in lungo e in largo il Pianeta rosso. 

Il robot a sei ruote è arrivato su Marte dopo un viaggio di oltre 470 milioni di chilometri e ora, a distanza di alcuni mesi, ha iniziato a muoversi in maniera autonoma attraverso il sofisticato sistema di pilota automatico AutoNav. 

Ecco il treno sospeso panoramico e sostenibile

È stato inaugurato alla fine di giugno a Chengdu, nel sud-ovest della Cina, quello che è già stato ribattezzato il “Treno di vetro”. Si tratta di un convoglio dall’aspetto e dalle caratteristiche decisamente futuristiche: un treno aereo che viaggia su una monorotaia sopraelevata e ha pannelli in vetro su tre lati, compreso il fondo, ed è così in grado di offrire ai passeggeri una splendida vista panoramica a 270 gradi sulla città sottostante.

A Indianapolis arriva il GP a guida autonoma

Si correrà il 23 ottobre a Indianapolis l’Indy Autonomous Challenge, il primo gran premio riservato alle auto a guida autonoma. Scenderanno in pista trenta vetture tutte uguali, le italianissime Dallara IL-15, controllate da software realizzati da centri di ricerca universitari di tutto il mondo. In gara anche due team italiani: la scuderia del Politecnico di Milano e quella di Modena, in collaborazione con le Università di Pisa, Zurigo e Varsavia.

Un Borgo consapevole tra tradizione e futuro

Un futuro alternativo al ritmo frenetico delle grandi città esiste, e passa dalla riscoperta dei borghi e dei piccoli centri, gioielli di buon vivere dove spesso il tempo sembra essersi fermato ma dove, grazie alla digitalizzazione, si può essere connessi con il resto del Paese. E in questo contesto si inserisce il progetto Borgo Consapevole, che mira a riscoprire e ripopolare i borghi italiani assecondando la necessità di ritorno a una vita più lenta e sostenibile, aprendo le braccia a nomadi digitali e smart workers. Il teatro del primo esperimento di Borgo Consapevole è Cantone, frazione di Parrano. Questo progetto è stato portato avanti dall’insegnante di yoga e meditazione Federico Insabato.

share:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

potrebbero interessarti: