Dallo sport a Telethon, ma sempre nella terra dei fuochi

Francesco Lettieri: "Qui il futuro è solo e tutto un pro, un con. È il bene più condiviso che c'è"

Vengo dalla Sport, ed è stato proprio lui a farmi incontrare Fondazione Telethon ed intraprendere questo percorso professionale fantastico: Area manager territorio. Insomma, mi occupo delle relazioni territoriali, della gestione dei volontari, delle partnership aziendali e di volontariato, della raccolta fondi e degli eventi. Soprattutto, quelli sportivi, come la Walk of Life di Napoli. Lavorare sapendo di essere responsabile nei confronti di persone che ogni giorno lottano contro una malattia genetica rara e che sperano nella ricerca, lavorare per portare più benzina possibile per permettere ai nostri laboratori di correre il più veloce possibile verso il traguardo della cura e farlo con l’orgoglio e la bellezza di vivere nella mia terra.

Lo sport per la rinascita

Con questa consapevolezza, attraverso lo sport, è iniziata l’attenzione al sociale ed al bene comune da parte della squadra che ho il piacere e l’onore di allenare: la San Francesco Dreaming Soccer. Disputiamo un campionato amatoriale Asi ma di partite belle ne abbiamo vinte diverse fuori dal campo: nelle scuole parlando della lotta al razzismo, nelle piazze proponendo sport per tutti, nei beni confiscati alla camorra parlando di legalità e nelle associazioni con riferimenti alla cultura, ai diritti.

Con il passare del tempo e degli eventi, il nostro futuro è diventato presente e ci stiamo occupando della nostra città, della nostra terra al Sud, in Campania, in provincia di Caserta: San Felice a Cancello. Nel bel mezzo della terra dei fuochi, il futuro è amore per l’ambiente e progetti di sviluppo collegati. Il futuro è lotta alla criminalità con l’unione di idee ed energie ma soprattutto il futuro è solo e tutto un “pro”, un “con”…perché il futuro è di tutti e non di parte. È il bene più condiviso che c’è.

di Francesco Lettieri

share:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

potrebbero interessarti: