È stato inaugurato alla fine di giugno a Chengdu, nel sud-ovest della Cina, quello che è già stato ribattezzato il “Treno di vetro”. Si tratta di un convoglio dall’aspetto e dalle caratteristiche decisamente futuristiche. Un treno aereo che viaggia su una monorotaia sopraelevata e ha pannelli in vetro su tre lati, compreso il fondo, ed è così in grado di offrire ai passeggeri una splendida vista panoramica a 270 gradi sulla città sottostante.
Il treno che ricorda un panda
Realizzato a tema panda in onore dell’animale più famoso del Paese asiatico, il treno fa parte del progetto Dayi Air-rail, che include la prima linea ferroviaria con sospensioni a energia rinnovabile della Cina e che dovrebbe essere completato entro la fine del 2021.
Alimentato da una batteria al litio, è diverso dalla metropolitana o dalla metropolitana leggera in quanto combina le caratteristiche del traffico e delle visite turistiche, collegando luoghi con un flusso di passeggeri relativamente ridotto.
Le caratteristiche del “treno di vetro”
Si tratta di un mezzo sostenibile e ultra leggero, se si pensa che la nuova generazione di veicoli pesa circa 2,5 tonnellate, che corrisponde al coefficiente di peso più basso del settore. Una carrozza ha la capacità di trasportare quasi 120 passeggeri, e il treno può viaggiare a una velocità di 80 km/h. Una velocità turistica appunto, per godersi il panorama senza inquinare e senza aumentare il traffico sulle strade. Un nuovo mezzo che si candida a diventare protagonista, nell’ottica di una mobilità cittadina che guarda con sempre più attenzione all’ambiente e alla sostenibilità.