La Opel ha presentato la sua Rocks-e, un veicolo elettrico entry-level che mira a diventare un punto di riferimento nel settore della Sustainable Urban Mobility. Le auto Sum sono quelle al di sotto delle city car tradizionali, con dimensioni ancora più compatte e prezzi più bassi. Un’auto che può essere guidata anche dai 14enni in possesso della patente di guida AM, e che si rivolge quindi a giovani e giovanissimi e a chi vive nelle grandi città.
La caratteristiche della Opel Rocks-e
La nuova Opel Rocks-e è un veicolo a due posti lungo solo 2,41 metri, largo 1,39 m (senza specchietti esterni) e pesa solo 471 chilogrammi, il che significa che è ufficialmente classificato come un veicolo a motore leggero. Offre un’autonomia fino a 75 chilometri, che può essere coperta con una velocità fino a 45 km/h. Questo la rende ideale per il traffico cittadino di tutti i giorni, non solo per i giovani conducenti, ma anche per coloro che desiderano spostarsi senza emissioni e non vogliono passare molto tempo a cercare un parcheggio. Le ruote da 14 pollici e il raggio di sterzata di soli 7,20 m la rendono ideale per la città. La batteria da 5,5 kWh può essere ricaricata completamente in circa 3,5 ore tramite qualsiasi presa domestica standard. Il cavo di ricarica in dotazione lungo tre metri è alloggiato in modo permanente nel SUM e viene semplicemente estratto dalla portiera del passeggero quando necessario. Opel offre anche un adattatore per ricaricare il mezzo presso le stazioni di ricarica pubbliche.
Interno: spazi e dotazioni tecnologiche
All’interno, i due sedili sono sfalsati l’uno rispetto all’altro in modo che il passeggero anteriore abbia un comodo spazio per le gambe e il guidatore possa spostare il sedile nel senso della lunghezza. L’altezza libera è ampia, anche per le persone di altezza superiore a 1,90 m. Inoltre, nonostante le sue dimensioni compatte, la nuova Rocks-e offre un volume di bagagli fino a 63 litri nel vano piedi del passeggero. L’abitacolo soddisfa i requisiti della giovane generazione moderna: chiaro e concentrato sull’essenziale. Il display mostra la velocità, la modalità di guida (Drive, Neutral, Reverse), lo stato di carica della batteria, l’autonomia rimanente e il chilometraggio a colpo d’occhio. I dettagli pratici includono il supporto per smartphone situato sulla console centrale. Servizi come l’app “myOpel” forniscono ulteriori informazioni pratiche. Grazie alle dimensioni compatte e agli ampi finestrini, i conducenti di Opel Rocks-e godono di una buona visibilità a 360 gradi. Un’atmosfera leggera e piacevole all’interno è fornita dal tetto panoramico in vetro di serie, insolito per un veicolo di questa categoria di prezzo. La Rocks-e è disponibile in tre distinte linee di equipaggiamento: come Opel Rocks-e, Opel Rocks-e “Klub” e Opel Rocks-e “TeKno”.
Prezzi e disponibilità
Opel ha dichiarato che in Germania il prezzo di ingresso della nuova Opel Rocks-e sarà inferiore a quello di un’utilitaria e il costo mensile del leasing sarà simile a quello di un biglietto per il trasporto pubblico locale. La Rocks-e sarà disponibile per l’ordine online o direttamente presso i concessionari Opel selezionati a partire dall’autunno in Germania, mentre sugli altri mercati dovrebbero arrivare a partire dal 2022.