Record a idrogeno: mille km con un pieno

Oltre mille km con un pieno di idrogeno: a stabilire il nuovo record è la Toyota Mirai. Ecco tutti i dettagli di questa impresa

Oltre mille km con un pieno di idrogeno: a stabilire il nuovo record è la Toyota Mirai, che ha migliorato così il precedente primato stabilito in Australia poche settimane fa dalla Hyundai Nexo, che si era fermata a 887,5 chilometri di percorrenza.

Il viaggio da record alimentato a idrogeno

Il viaggio della Toyota è iniziato il 26 maggio dalla stazione a idrogeno di Orly e si è concluso dopo aver percorso 1003 km con un solo rifornimento. Gli oltre mille km a zero emissioni sono stati percorsi su strade pubbliche, a sud di Parigi, e la distanza e i consumi sono stati certificati da un’autorità indipendente. Il consumo medio di carburante green durante la prova è stato di 0,55 kg ogni 100 km, con un pieno equivalente a 5,6 kg di idrogeno. 

Toyota Mirai: caratteristiche della regina dell’idrogeno

La protagonista di questa impresa è la nuova Mirai, il veicolo elettrico a celle a combustibile di seconda generazione di Toyota. Offre prestazioni migliori, un design più elegante e contemporaneo e nuove dinamiche di guida rispetto al modello di prima generazione. Inoltre, la miglior efficienza del sistema a celle a combustibile, insieme a una maggiore capacità di serbatoio e a una migliore aerodinamicità, contribuisce ad aumentare la percorrenza fino a 650 km in condizioni di guida normali e la possibilità di rifornire la vettura in soli 5 minuti. 

Dalle strade la mare: la barca Toyota a zero emissioni

Tra i 4 piloti che hanno raggiunto il record vi era Victorien Erussard, fondatore e capitano dell’Energy Observer. Energy Observer è la prima imbarcazione dotata di tecnologia a celle a combustibile Toyota, è autonoma dal punto di vista energetico, a zero emissioni, e rappresenta un laboratorio di ricerca e uno strumento di comunicazione verso la transizione energetica.

Vuoi saperne di più sull’idrogeno? Leggi qui.

share:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

potrebbero interessarti: