Mobility
Auto da record supera i 500 km orari

E’ stato stabilito il 10 ottobre 2020 il nuovo record mondiale di velocità per un’auto di serie, arrivata a toccare i 532,7 chilometri orari. La supercar americana da 1700 cavalli SSC Tautara, nome ispirato a una lucertola neozelandese, ha messo la freccia e ha letteralmente polverizzato il primato precedente di 490 km orari, che apparteneva alla Bugatti Chiron. A compiere l’impresa il pilota britannico Oliver Webb, che ha guidato su una strada statale nei sobborghi di Las Vegas per un tratto di circa 10 km, per l'occasione rigorosamente chiuso al traffico.

Webb ha guidato in entrambe le direzioni di marcia, come prevede il regolamento, al fine di azzerare gli effetti dell’usura del manto stradale e del vento, che può rallentare o dare più velocità all’auto: nella direzione di marcia più favorevole, la Tuatara ha raggiunto i 532,93 km/h, misurati per mezzo di un sistema Gps; nella direzione opposta si è fermata a 484,53 km/h. La media fra le velocità nelle due direzioni, pari a 508,73 km/h, è valsa alla Tuatara il record di velocità per auto di produzione. 

Un record che secondo il pilota potrebbe essere addirittura migliorato, in assenza di vento. 

Fondata nel 1998, l’americana SSC, che sta per Shelby SuperCars, si è fatta conoscere in tutto il mondo nel 2007, quando la supercar Ultimate Aero stabilì il record di velocità per auto di produzione con 412,28 km/h. Primato che è stato demolito dalla Tuatara, che verrà prodotta in edizione ultra limitata: appena 100 unità. Creata dalla penna di Jason Castriota, designer statunitense con un passato alla Pininfarina e alla Bertone, grazie a un alto coefficiente di resistenza aerodinamica e a un telaio e una carrozzeria in fibra di carbonio, la supercar americana può contare su notevoli doti stradali.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.