E' un’eBike con un design innovativo, che guarda decisamente al futuro, quella presentata da Bosch in questi giorni: infatti con eBike Design Vision l’azienda tedesca presenta l’integrazione ideale dei suoi componenti, in modo da fornire un ulteriore slancio nel design delle eBike del futuro.

Bosch e il settore e-bike

Bosch nel 2010 ha presentato  il suo primo sistema di trasmissione per eBike. Sia il mercato che il design delle bici elettriche si sono sviluppati rapidamente negli ultimi 10 anni: dal modello step-through alla mountain bike, praticamente tutti i tipi di bici ora sono disponibili con l’assistenza elettrica. E i motori elettrici Bosch sono montati su migliaia e migliaia di scooter e biciclette a pedalata assistita. Con eBike Design Vision, una concept bike Full Suspension, Bosch celebra i dieci anni dalla sua entrata nel settore delle eBike. Al di là dei famosi motori elettrici, l'azienda produce anche pacchi batteria agli ioni di litio, mini computer e display per manubrio, sistemi di frenata antibloccaggio e addirittura occhiali smart con funzioni di HUD

La concept e-bike del futuro

Tutte queste tecnologie della casa tedesca sono state ora concentrate in un solo modello, anche se probabilmente non verrà mai messo in vendita, ma resterà soltanto sulla carta. La Concept Bike è progettata come Urban Sports Cruiser: il suo telaio in carbonio con sospensioni anteriori e posteriori completamente integrate offre il massimo comfort per avventure in città e percorsi fuoristrada. In questo concept di design, il sistema di trasmissione Bosch si fonde con il telaio e il manubrio in maniera omogenea. Integrato anche il nuovo computer di bordo Nyon, il sistema ABS e il motore Performance Line CX, che diventa un tutt'uno con la struttura del telaio in carbonio bianco. I canali laterali producono “l’effetto di raffreddamento” necessario durante la guida. Il pacco batteria invece è all’interno del tubo obliquo e può essere rimosso per la ricarica. Infine doppia illuminazione a led. “Il nostro obiettivo nello sviluppo di eBike Design Vision è mostrare ciò che è già possibile oggi quando si tratta di integrazione del design funzionale, e indagare dove questa esperienza potrebbe portarci in futuro”, ha detto il CEO di Bosch eBike Systems, Claus Fleischer.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.