Spesso, anche su questo sito, si è parlato di Hyperloop, delle sue implicazioni e di come cambierebbe il trasporto di passeggeri. Ecco mai come adesso si è vicini in Italia a realizzarlo. Certo ancora è tutto in fase embrionale, ma il nostro Paese potrebbe essere pioniere di questa nuova tecnologia progettato da Elon Musk.

Cos’è Hyperloop

Brevemente (per la descrizione completa vi rimandiamo ad altri articoli scritti precedentemente) la tecnologia Hyperloop si basa su delle capsule che viaggiano a mille e duecento chilometri all'ora sospese grazie a dei magneti all'interno di un tubo dove la densità dell'aria è molto minore rispetto a quella dell'atmosfera. 

Il progetto Milano-Malpensa

Oggi per raggiungere l’Aeroporto di Malpensa da Milano ci vogliono 43 minuti. Con Hyperloop il tempo di percorrenza della tratta sarebbe di 10. Un bel risparmio di tempo che consentirebbe ai viaggiatori di raggiungere Milano più in fretta, o di passare più tempo in città quando devono partire. Persone, ma anche merci.

Per questo Fnm, gruppo che gestisce la mobilità ferroviaria in Lombardia, h sottoscritto una lettera d’intenti con Hyperloop per studiare la fattibilità del progetto.

La stazione di partenza sarà Cadorna, già stazione del Malpensa Express. Un’opera colossale dal costo notevole: si parla di un costo che varia dai 20 ai 40 milioni di dollari al Km. Un costo che non spaventa Fnm, infatti le stime parlano di circa 8/15 anni, per poi iniziare ad essere remunerativo.

Ci vorranno 6 mesi per sapere se si potrà andare avanti, lo studio dovrà verificare la fattibilità dal punto di vista normativo, ambientale, d’impatto. Dovrà inoltre individuare il tracciato, capire se sarà realizzato in superficie o sotto terra. Tante variabili per cui la prudenza sull’effettiva realizzazione dell’opera è d’obbligo.

Nonostante questo alla presentazione della lettera d’intenti si è parlato di eventuali costi per gli utenti. Da Hyperloop parlano di un costo tra i 4 e i 15 dollari, tanto a loro costa un passeggero, precisando che poi sarebbe la società committente a stabilire i prezzi.

Le capsule Hyperloop sono progettate per trasportare dai 30 ai 50 passeggeri, almeno questa è la capienza per la quale sono state progettate, e possono partire ad intervalli di tempo variabili tra i 30 secondi e i 2 minuti.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.