Anche la Vespa diventa amica dell’ambiente. Da settembre al via la produzione del modello con motore elettrico con propulsione a emissioni zero. Vespa Elettrica sarà prodotta negli stessi stabilimenti di Pontedera (provincia di Pisa) dove nacque il primo scooter nella primavera del 1946. I primi esemplari elettrici saranno in vendita in esclusiva online sulla piattaforma dell’azienda, mentre la piena commercializzazione partirà da novembre in Italia e nel resto d’Europa in concomitanza con Eicma 2018 a Milano. A inizio 2019 per Stati Uniti e Asia.

La Power Unit eroga una potenza continua di 2 kW e di picco di 4 kW, offre una coppia motrice di oltre 200Nm per un’accelerazione notevole e prestazioni che superano quelle di uno scooter “cinquantino”. L’autonomia raggiungerà i 100km grazie a una batteria al litio che gode del Kers (Kinetic energy recovery system) per il recupero dell’energia.

Sono 1000 i cicli di ricarica completi che si possono tradurre in 50mila – 70mila km o 10 anni circa. La versione X aumenterà l’autonomia fino a 200km grazie al supporto del generatore di corrente a benzina (avrà bordini gialli). E c’è anche la versione smart: Vespa Multimedia Platform permette di collegare lo smartphone e sfruttare lo schermo tft a colori da 4,3 pollici.

E non è tutto: lo scooter sarà predisposto anche a implementare tecnologie attualmente in fase di sviluppo nell’ambito dell’interconnettività tra veicoli e persone. Come visto sul robot Gita sviluppato a Boston da Piaggio Fast Forward (e atteso a inizio 2019) ci sarà un sistema di riconoscimento evoluto di persone o veicoli nelle vicinanze, di anticipazione dei rischi in strada e di analisi e riconoscimento della situazione del traffico per offrire subito alternative che risparmiano tempo e carburante.

Inoltre, grazie all’intelligenza artificiale, sarà possibile riconoscere il proprietario abilitando ad esempio l’accensione senza la chiave oltre che offrendo una personalizzazione migliore dell’esperienza, studiando le abitudini.

 

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.