I sistemi antifurto sono sempre più avanzati. Fortunatamente le nuove tecnologie stanno rendendo sempre più complicata la vita dei ladri d’auto. Naturalmente i sistemi di sicurezza vanno di pari passo con la tecnologia sviluppata per aggirarli. Ma rubare un’automobile, fortunatamente, sta diventando sempre più complicato. La stessa sicurezza non c’è per le ruote. Capita che quando si va a riprendere la propria automobile ci si trovi di fronte a brutte sorprese: l'auto magari c'è, ma le ruote non più. Per i ladri è la cosa più semplice da rubare, pochi minuti, nessuno scasso, zero rumore. A questo ha pensato Ford.

I dadi di bloccaggio unici

La casa automobilistica americana, in collaborazione con la EOC, azienda leader nelle soluzioni di fascia alta relative alla produzione additiva, ha sviluppato dei dadi di bloccaggio unici, utilizzando la tecnologia di stampa 3D. Un sistema che non consentirà ai malintenzionati di rubare le ruote.

Come funziona la tecnologia

In pratica gli ingegneri Ford, per realizzare questi dadi unici, hanno utilizzato la voce del guidatore, che, dopo essere stata registrata (per un tempo minimo di un secondo, pronunciando una frase come “guido una Ford”), viene convertita da un software che “traduce” le onde sonore in un modello fisico stampato in 3D, utilizzato come disegno per la dentellatura e i contorni del dado di bloccaggio.

Questo sistema garantisce che ogni pezzo sia unico. Ma non è l’unica novitàintrodotta. Infatti la Ford, al fine di scoraggiare i ladri, ha previsto anche misure di sicurezza di secondo livello che impediscono al dado di essere clonato; le parti interne, che vengono utilizzate per fare un’impronta di cera, sono infatti difficilmente raggiungibili.

Non è la prima volta che la casa americana utilizza questa tecnologia per realizzare parti delle proprie automobili. Infatti l’ha impiegata per ridurre i costi e creare parti impossibili da realizzare con i mezzi tradizionali, come particolari collettori di aspirazione e prese d’aria. L’azienda ha utilizzato questa tecnologia per creare parti della Ford GT, Focus e Mustang GT500.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.