Ci siamo: le voci di corridoio che indicano l’Italia come prossimo paese ad ospitare Hyperloop si fanno sempre più insistenti.

Cos’è Hyperloop?

Di Hyperloop ne abbiamo più volte. È una sorta di treno supersonico a levitazione magnetica, privo di binari, che sfrutta la tecnologia “vactrain” ovvero treno sottovuoto. Posto in un tunnel sarà capace di percorrere 500 km in circa 28 minuti o 1000 km in un’ora. Tra il 2020 e il 2021, in occasione dell’Expo di Dubai, pochi fortunati potranno sperimentare la prima tratta Dubai - Abu Dhabi che in soli 12 minuti sarà in grado di collegare i 140 chilometri che separano le due città.

Com’è nato Hyperloop?

Il progetto è nato da un’idea di Elon Musk che nel 2012 pensò ad un mezzo di trasporto a bassa pressione capace di raggiungere i 1300 chilometri in un’ora. Da questa idea sono nate due società:  la Virgin Hyperloop e la Hyperloop High Trasportation (HTT), con i rispettivi progetti  indipendenti tra loro. Tra i fondatori dell’ HTT c’è un italiano, Gabriele Bipop Gresta, che ha appena annunciato l’apertura di una filiale tutta italiana di cui diventerà  CEO con un ufficio a Roma e di un centro ricerca a Milano.

Quali le tratte possibili?

Per ora non sono ancora state rese di pubblico dominio le tratte. Sappiamo che Gresta durante il 2019 ha incontrato la sindaca della città di Torino, Chiara Appendino, per discutere del futuro del capoluogo piemontese. La prima tratta sarà quindi la Torino-Milano? Oppure il tema dell’incontro è stato quello di utilizzare Hyperloop come alternativa alla tanto discussa Torino-Lione? Sempre Gresta durante il 2019 ha detto che rispetto alla Tav il progetto Hyperloop sarebbe in grado di rientrare dei costi entro 10 anni, contro i 100 della Tav e sappiamo inoltre che l’HTT ha già aperto un ufficio in Francia. Altri rumour invece vedono protagoniste le tratte Trento-Verona o Verona Trieste.

Qualcosa si sta decisamente muovendo e sembra proprio che Hyperloop nel prossimo decennio diventerà protagonista di una mobilità sostenibile e una valida alternativa ai più inquinanti aerei.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.