È uno dei trend più diffusi nei discorsi tra cittadini scontenti delle proprie amministrazioni: le buche nell’asfalto. Creano difficoltà alla circolazione dei mezzi e, in molti casi, sono responsabili di incidenti, anche gravi.

Fino a oggi la manutenzione delle strade rimane uno dei problemi maggiori e più costosi per i sindaci, in termini di tempo e denaro. La soluzione potrebbe arrivare dalla Russia, precisamente da Dahir Insaat, studio di design russo che progetta sistemi innovativi per le metropoli del futuro.

In questo caso ha pensato a un vero e proprio camion ripara buche. Il mezzo individua autonomamente le buche sull'asfalto e in cinque minuti le ripara. Prima scava sul tratto di strada rovinato, poi aggiunge asfalto per riempire la buca e infine colloca una specie di 'tappo' di un materiale speciale che si espande e crea un guscio protettivo sul tratto di strada riparato. Il costo di ogni intervento, secondo lo studio, sarebbe conveniente rispetto agli attuali procedimenti utilizzati da molte amministrazioni.

E i cittadini sarebbero sicuramente più contenti.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.