Mobility
In volo come Iron Man

Impresa nei cieli di Dubai, dove il jetman francese Vince Reffet si è alzato in volo indossando un’ala in fibra di carbonio alimentata da 4 motori. Un’esibizione che rappresenta una pietra miliare nella storia dell’aviazione e che ha lasciato senza fiato il pubblico presente. «È un grande passo perché è la prima volta in completa autonomia», ha dichiarato Reffet dopo il volo, un evento collaterale dell’anteprima di Expo 2020 che si terrà proprio nella città degli Emirati Arabi.

Il volo del jetman Vince Reffet

Reffet è decollato con la tuta alare della Jetman Dubai e dopo una serie di virate effettuate a cinque metri dal livello del mare, è salito a una velocità di 100 metri ogni otto secondi, arrivando fino ai 1.800 metri. Poi ha aperto il paracadute ed è tornato a terra. Il volo è durato in totale 3 minuti.

Il jetman, grazie all’attrezzatura messa a punto, riesce a raggiungere una velocità di 400 km orari e può eseguire spettacolari evoluzioni.  La tuta della Jetman Dubai non è dotata di nessun sistema di comando come leve o pedali, ma è il pilota stesso che con i movimenti del suo corpo riesce a compiere manovre sempre più complesse. Lo fa ruotando la testa per cambiare direzione, spostando mani e gambe per correggere la traiettoria, inarcando la schiena per guadagnare quota o curvandosi per tuffarsi in picchiata: la sola componente “artificiale” è l’ala in fibra di carbonio su cui sono installati i quattro motori.

Prossima frontiera: l'atterraggio

La novità principale dell’esibizione di Reffet a Dubai è la partenza: si tratta infatti del primo volo con decollo dal livello del suolo. I precedenti voli richiedevano il lancio da un elicottero o da una piattaforma in cima a un grattacielo. Portata a termina questa impresa, il prossimo obiettivo è l’atterraggio senza paracadute.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.