Sembra presa dai film di Batman e 007, ma potrebbe ben presto sfrecciare per le nostre strade. Al momento è solo un brevetto, ma fa venire l’acquolina in bocca a tutti gli amanti dei motori. Ford ha presentato il brevetto di un veicolo capace di integrare all’interno della sua struttura una motocicletta a emissioni zero.  L’azienda definisce il mezzo un “apparecchio di trasporto multimodale”, che ha le sembianze di un mezzo monospazio, dal profilo simile a una Focus. 

La due ruote di Fors emergerebbe dalla parte anteriore della vettura, in pieno stile Batmobile, per poi essere messa in moto e iniziare a percorrere chilometri. Studiando il brevetto si nota che la motocicletta è equipaggiata di un motore elettrico, che ne rende la marcia assolutamente autonoma. Quando i due veicoli sono riuniti, l’unità elettrica viene collegata in modo sicuro alla vettura ospitante con connessione che può essere attivata e rilasciata secondo necessità.

Il motociclo e l’auto restano utilizzabili in modo del tutto indipendente l’una dall’altro. Non solo. La batteria del mezzo a due ruote essendo collegata al mezzo principale, che nell’esempio del brevetto è anch’esso equipaggiato di batteria oppure dispone di meccanica ibrido-elettrica, viene ricaricata dallo stesso sistema centrale che provvede all’alimentazione dell’auto. Il sistema di infotainment fa invece parte della due ruote. Quando la moto è integrata nella struttura a quattro ruote, lo schermo ed i vari comandi finiscono per collocarsi tra guidatore e sedile del passeggero diventando in pratica la consolle centrale dell’auto, ma restando a disposizione del motociclista quando i due veicoli vengono disgiunti.

Certo, ancora è tutto solo su carta, ma il fatto che Ford abbia impiegato tempo e risorse per arrivare a un brevetto così dettagliato lascia sperare che il tutto possa materializzarsi. Altrimenti ci restano i film dei grandi eroi del cinema.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.