Con l’invenzione dell’auto elettrica abbiamo dato un grande contributo all’ambiente, ma con questa nuova vettura faremo ancora un passo in avanti in nome della sostenibilità. L’auto alimentata a energia solare funziona e potrebbe presto entrare in commercio.

Nel corso degli anni sono stati innumerevoli i tentativi per realizzare una vettura che potesse muoversi sfruttando l'enorme quantità di luce che la stella più luminosa irradia ogni giorno sulla terra. Ebbene c’è riuscita una società olandese. Dopo anni di studi è finalmente pronto il primo esemplare funzionante della Lightyear One. Il prototipo era già stato presentato nel 2017 e la casa costruttrice considera verosimile il 2021 come anno di commercializzazione.

 

Il prototipo della Lightyear one

Cinque metri quadri del tettuccio sono ricoperti da pannelli solari, in grado di ricaricare di 12 km le batterie per ogni ora passata sotto il sole. Il pieno di energia è possibile effettuarlo da casa o presso le stazioni di ricarica veloce: sfruttando questa soluzione l'auto può percorrere fino a 400 km con una sola carica. In un anno, secondo le stime, i pannelli solari consentono di viaggiare per 20.000 km, solo con l'energia solare.

L'autonomia nel ciclo WLTP, tra carica delle batterie e supplemento delle celle solari, è di 725 km, valore variabile a seconda delle stagioni e delle minori o migliori condizioni di luce. Le prime 100 One, già tutte ordinate, sono disponibili a un prezzo di 149 mila euro tasse escluse.

 

C’è anche la Sono Motors Sion

Nel 2016 già un’altra azienda aveva messo a punto un prototipo simile: la Sono Motors Sion. 248 celle solari incorporate nella carrozzeria permettono alla vettura di ricaricare la batteria solo grazie all’energia solare e di avere un’autonomia fino a 34 chilometri al giorno.

Per viaggi lunghi, invece, la Sion può essere collegata a qualsiasi stazione di ricarica pubblica in Europa, a qualunque presa domestica o ad un'altra Sion. In genere sono necessari 30 minuti per ricaricare l'80% della batteria che, al completo, permette di percorrere fino a 250 km. 

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.