Mobility
La viabilità si sposta in aria

Lo chiamano "low air space" e potrebbe diventare alquanto trafficato in un futuro non molto lontano. Stiamo parlando dello spazio aereo sottostante da quello su cui viaggiano i velivoli, un territorio ancora vergine dove si muoverebbero invece i droni adibiti al trasporto di persone e cose. Secondo lo studio "The Future of Vertical Mobility", nel 2025 saranno lanciati i servizi commercial idi mobilità verticale con droni elettrici. 10 anni dopo, nel 2035, il mercato mondiale della mobilità verticale sarà di circa 23 mila unità e genererà un valore di circa 32 miliardi di dollari nel trasporto delle persone. 

I nostri cieli si popoleranno di droni teleguidati da autisti a distanza su cui viaggeranno i cittadini che intendono spostarsi con il minore tempo possibile da una parte all'altra della città. A questi si affiancherà una rete di mini droni capaci di creare un'affidabile rete 5G nel low air space, che a sua volta verrà sfruttata da altri droni in grado di consegnare pacchi e beni di prima necessità o di controllare le condizioni di traffico, localizzare o evitare incidenti stradali e così via.

A Dubai questo futuro è praticamente già presente. Dal 2019 sarà possibile vedere i primi velivoli in azione e nel 2020 i primi taxi volanti saranno operativi. Nel frattempo, la polizia dell'Emirato Arabo sta sperimentando le Hoverbike, le prime moto volanti a metà strada tra una bicicletta e un drone, si possono guidare come un quad e sono dotate di un computer di bordo che impedisce di perdere il controllo del mezzo e di andare troppo veloce o troppo in alto. 

Anche l'Italia non è da meno. A Torino sono iniziati i primi test degli aeromobili a pilotaggio remoto per il controllo di alcune zone più a rischio di sicurezza che affiancheranno gli uomini in divisa operanti sul territorio. Perchè la rivoluzione non riguarderà solo la mobilità, ma anche le vite dei cittadini. 

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.