Mobility
Pronti a volare su un aereo proiettile?

Preparatevi, il trasporto aereo privato sta per cambiare e non sarà solo un’esclusiva per i più facoltosi.

Il suo nome è Celera 500L ma è stato soprannominato “l’aereo proiettile” dopo essere stato avvistato nel 2017 in un campo volo nel sud della California. La sua forma infatti consente di aumentare notevolmente l’aerodinamica e ridurne i consumi.

Ed è proprio sui consumi che Celera 500L va a vincere. L’azienda che lo produce, Otto Aviation, garantisce consumi che vanno dai 7,6 ai 10,5 km per litro di carburante, contro gli 0,5 - 0,8 km al litro consumati dalla concorrenza e un’autonomia due volte superiore. Sulla carta infatti i produttori dichiarano fino a 4500 miglia nautiche con un solo rifornimento, circa 8300 km!

L’altra grossa novità riguarda i costi operativi, stimati a circa 328 dollari per ogni ora di volo e per un mezzo che può ospitare fino a sei persone, significa renderlo accessibile a quasi tutte le tasche. Il CEO Bill Otto Jr dichiara:

I singoli viaggiatori e le famiglie potranno noleggiare il Celera 500L a prezzi paragonabili a quelli delle tariffe aeree commerciali, ma con la comodità dell'aviazione privata".

A renderlo così efficiente è lo studio effettuato sul flusso laminare (laminar flow) con particolare attenzione all'aerodinamica, alle superfici e alle proporzioni, definite ottimali anche all'interno, con sei posti di prima classe in configurazioni personalizzabili. Data l'aerodinamica e il peso contenuto non serve particolare potenza per decollo e raggiungimento della velocità di crociera, a muovere il tutto quindi un motore a elica posteriore RED A03 (un V12 con due bancate da sei cilindri).

Siete desiderosi di provarlo? Purtroppo bisognerà aspettare ancora un po’. Finora è solo un prototipo e sono state eseguiti una trentina di test, mancano ancora i finestrini e le dovute certificazioni della FAA (Federal Aviation Administration), dopo di che si passerà alla produzione e ai preordini. Il tutto si prevede avverrà entro il 2025.

Nel frattempo si parla già del fratello maggiore, il Celera 1000L, dotato di uno spazio in cabina doppio e di un motore ibrido.

Tra droni, taxi volanti e mobilità green, il trasporto aereo nei prossimi 10 anni non sarà più lo stesso.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.