Chi non ha mai sognato di avere, almeno per un’estate, un Volkswagen Type 2? Il minibus della casa tedesca ha segnato un’era. Erano i turbolenti anni ’70 e il Type 2 era il simbolo dell'America degli hippy e dei viaggi coast to coast a caccia delle meraviglie del mondo. Una vettura iconica che tutt’oggi ogni tanto si vede, restaurata, in giro per il mondo.

Il nuovo Volkswagen Type 2

Ma il mito degli anni ’70 sta per tornare in versione green. Volkswagen America ha sviluppato, insieme allo specialista della conversione di veicoli elettrici della costa occidentale, la EV West, il Volkswagen Type 2 del 1972 totalmente elettrico. Il motore viene dalla e-Golf, altro pezzo storico della casa tedesca realizzata con il motore elettrico.

Il Type 2 è stato infatti dotato del motore da 100 kW della e-Golf del 2017, alimentato da batterie da 35,8 kWh in grado di offrire al veicolo un’autonomia approssimativa di 200 km. Il powertrain elettrico prende il posto del vecchio quattro cilindri da 60 CV di serie, situato nel compartimento posteriore del veicolo.

Il vecchio cambio del Type 2 rimane al suo posto ma nel nuovo modello elettrico aziona le modalità di parcheggio, retromarcia, folle e frenata rigenerativa. L’estetica e gli interni del pulmino degli anni ’70 sono rimasti pressoché invariati, tuttavia la strumentazione beneficerà di un display nel quale poter controllare le informazioni sull’autonomia.

Le sospensioni indipendenti dell’originale veicolo tedesco si adattano perfettamente al nuovo motore, del resto anche la trasmissione è stata mantenuta inalterata così come la trazione.

Il minivan è stato esposto il 21 novembre scorso al Petersen Automotive Museum di Los Angeles, durante l’evento annuale Drive-In-Movie della Volkswagen, nella doppia verniciatura Kansas beige e bianco pastello. 

Presto sulle strade potremmo avere un pulmino iconico per una generazione, unito alla tecnologia green a zero emissioni.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.