Mobility
Una smart city per le auto a guida autonoma

Servono strade dedicate ai test per le auto a guida autonoma? Semplice, basta costruire una città da zero. O ancora meglio, una smart city.

E’ questo il progetto portato avanti dal gruppo inglese Jaguar-Land Rover, che ha progettato una nuova area urbana che sorgerà in Irlanda, nei pressi di Limerick. Una vera propria città-laboratorio che sarà utilizzata per testare e sviluppare veicoli a guida autonoma connessi, elettrici e condivisi. La struttura, denominata The Future Mobility Campus Ireland, entrerà in funzione a settembre 2021 e sarà il frutto della collaborazione del gruppo automobilistico britannico con diverse società di software, come Cisco, Seagate, Renovo e Red Hat.

Per i test sarà utilizzata una Jaguar I-Pace, un Suv interamente elettrico che potrà circolare su 12 km di strade, simulando una varietà di ambienti e di situazioni di traffico, con la presenza di pedoni, ciclisti e di altre vetture. 

Il sito sarà completamente servito da sensori e disporrà di accurati sistemi di localizzazione e di un centro di gestione e controllo. Nel complesso, saranno inseriti incroci intelligenti, strade connesse, parcheggi automatizzati e punti di ricarica per veicoli elettrici, oltre a collegamenti con una tratta autostradale connessa di 450 km e un corridoio di traffico aereo per droni.

Sempre in ottica futura, Jaguar Land Rover ha presentato Project Vector, veicolo concept pensato per illustrare la visione del gruppo sul futuro della mobilità urbana. Il prototipo infatti è parte integrante di Destination Zero, il percorso intrapreso dall'azienda per rendere le strade e le città più sicure e ridurre l'inquinamento atmosferico attraverso lo sviluppo di tecnologie innovative. L'obiettivo ultimo è raggiungere un futuro contraddistinto da zero emissioni, zero incidenti e zero traffico.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.